Italia 1 è pronta per la finale, Italia 2 sconfitta a tavolino ed eliminata dalla finale per l'oro
12/08/2022 3 Minuti di lettura

Italia 1 è pronta per la finale, Italia 2 sconfitta a tavolino ed eliminata dalla finale per l'oro

Domani, sabato 13 agosto, la nazionale U13 affronterà Israel Sabras alle ore 17. La selezione U13 impegnata nella categoria Future Division se la vedrà invece con Softball Club Princ alle ore 9.

Le due squadre azzurre in finale nelle rispettive categorie: la nazionale U13 (categoria Sport Division) avrà il vantaggio dell'ultimo inning in battuta domani 13 agosto alle ore 17 contro Israel Sabras, sconfitta oggi per 24-3. La selezione azzurra in lotta nella categoria Future Division elimina dalla contesa la formazione ceca Joudrs Praha Navy, battuta 7-0 nella partita serale da dentro o fuori e affronterà domani, alle 15, la Seleccion Navarra da squadra ospite.

Nella seconda partita consecutiva disputata contro le GB Cubs, la nazionale italiana di softball U13 non fa sconti alle britanniche e si aggiudica l'incontro per 16-1 al terzo inning. Ammirato e Gabri affidano il cerchio di lancio a Gioia Marcon che compie il suo lavoro con cinque strikeout e senza concedere valide a fronte di cinque basi su ball. L'unico punto, subito in apertura della terza ripresa su un out produttivo di Megan Rollins, è ininfluente poiché arrivato già sul punteggio provvisorio di 14-0. L'attacco azzurro ha beneficiato di due big inning nel primo (da sei punti) e nel secondo inning (da otto punti). Nel primo inning, dopo il lancio pazzo che ha decretato l'uno a zero, protagoniste sono state Giorgia Colino e Rebecca Soldi con due inside-the-park HR da un totale di quattro punti prima del lancio pazzo del sei a zero. Il secondo attacco inizia forte con un altro inside-the-park HR (questa volta di Agata Boraso) e continua con un triplo di Alida Campioni che, dopo aver spinto a casa Colino, è brava a segnare a sua volta su errore difensivo. A completare l'opera un altro errore difensivo oltre alle valide di Giulia Brindani, Marcon, Roberta Faranda e Colino. Nel terzo inning i punti del walk-off arrivano su lancio pazzo e conseguente tiro fuori misura del ricevitore.

IL TABELLINO

Per guadagnare l'accesso alla finale da prima della classe, all'Italia bastava vincere con tre punti di scarto. Nell'ultima partita del girone contro Israel Sabras, che al debutto aveva piegato le azzurre per 5-3, le ragazze italiane decidono di non accontentarsi di nulla e di spingere il piede sul pedale dell'acceleratore. Alla fine la squadra di Emilia Ammirato e Gianni Gabri annulla l'imbattibilità delle Sabras vincendo al terzo inning con un largo 24-3 frutto di tre big inning: nel primo inning sono quattro i punti segnati. Con un eliminato, Sofia Di Fonzo e Giorgia Colino guadagnano due basi su ball mettendo Alida Campioni nelle condizioni di portare avanti l'Italia. Un suo swing termina in profondità nell'esterno centro, mancando di poco quello che sarebbe stato il suo quarto HR del torneo, per un triplo da due punti. Il successivo triplo di Giada Cagni ed il singolo di Lara Milani fanno il resto. Italia solida anche in pedana: Giada Cagni concede soltanto una base su ball e mette a referto i suoi primi due strikeout dell'incontro (chiuderà con cinque strikeout, due basi su ball e tre punti subiti in tre riprese lanciate) prima di uscire dall'inning grazie al contributo della difesa. La parte alta del secondo inning assiste ad altri nove punti dei quali, i primi cinque, sono arrivati tra lanci pazzi ed errori della difesa prima di una lunga sospensione per maltempo. Ripresa la partita non cambia l'atteggiamento dell'Italia che segna altri quattro punti con le battute di Rebecca Sansalone, Emma Obino e Giorgia Colino. Nel terzo attacco un inside-the-park HR da tre punti di Rebecca Soldi permette all'Italia di dilagare e trasforma l'inning nell'ultimo di gioco anche grazie ai contributi di Obino, Colino, Campioni e Boraso che mettono in crisi la difesa israeliana, e la pazienza di Sansalone e Roberta Faranda che portano a casa due basi su ball a basi piene. Nella parte bassa la reazione delle Sabras con un triplo a basi piene di Shelby Rosenmayer giusto prima dell'ultimo out dell'incontro.

Domani, alle ore 17, l'Italia affronterà, forte del fattore campo, nuovamente le Israel Sabras. Questa volta in palio c'è il titolo nella categoria Sport Division.

IL TABELLINO

Nella categoria Future Division l'Italia U13 mantiene viva la lotta per il secondo posto che dà l'accesso alla finale di domani. Le azzurre hanno sconfitto 5-3 il Softball Club Princ appaiando al secondo posto in classifica la Seleccion Navarra, battuta nella prima partita di giornata dallo Joudrs Praga Navy. L'incontro comincia subito bene per l'Italia che segna su lancio pazzo nella parte alta del primo inning. Al cambio campo e nel secondo inning arriva la reazione delle croate contro la lanciatrice Alberta Sanna: un triplo ed una rubata di casa base da parte di Marta Savoric vale l'uno a uno, poi un lancio pazzo ed un out interno significano l'uno-tre. Le azzurre non si fanno condizionare e negli ultimi tre attacchi segnano quattro punti sfruttando ancora lanci pazzi ed errori difensivi sulle battute di Sanna, Francesca Drigani ed Elena D'Amico. A chiudere la partita i lanci di Drigani, perfetta in rilievo con tre riprese lanciate e quattro strikeout.

IL TABELLINO

La larga vittoria della Seleccion Navarra (10-2 sul Softball Club Princ) nella partita del pomeriggio ha dato all'Italia soltanto una possibilità: battere le Joudrs Praha Navy, ovvero la stessa squadra in testa al girone da inizio torneo. Sul campo, guidate da Alberta Sanna, protagonista in pedana e nel box di battuta, le azzurre hanno eseguito il compito nella maniera migliore chiudendo l'incontro con un 7-0 che avrebbe significato pareggio a tre con quattro vinte e due perse e risolto, vista la parità negli scontri diretti, in favore di Navarra e Italia 2 grazie al calcolo dei punti subiti negli scontri diretti. Tutto questo è stato però vanificato da una irregolarità nella gestione della lanciatrice Sanna, che chiude a 60 lanci e cinque riprese lanciate sforando il numero cumulativo limite di riprese lanciate attribuendo così all'Italia una sconfitta a tavolino per 5-0. In finale (sabato 13 agosto ore 15) vanno dunque le Joudrs Navy (contro Navarra) mentre le azzurre affronteranno Softball Club Princ per il terzo posto.

IL TABELLINO

CALENDARIO, RISULTATI, PLAY-BY-PLAY E LIVE STREAMING SPORT DIVISION

CALENDARIO, RISULTATI, PLAY-BY-PLAY E LIVE STREAMING FUTURE DIVISION

CLASSIFICHE SPORT DIVISION

CLASSIFICHE FUTURE DIVISION

STATISTICHE SPORT DIVISION

STATISTICHE FUTURE DIVISION

Foto: Italia Softball U13 raccolta nel cerchio di lancio. Credit: Ufficio Stampa Collecchio BSC