Incontri CNC: 'Lo sforzo ordinario e lo sforzo straordinario'
04/12/2021 1 Minuti di lettura

Incontri CNC: 'Lo sforzo ordinario e lo sforzo straordinario'

Giovedì 9 dicembre nuovo appuntamento virtuale con il CNC: alla presenza di Eleonora Tonelli, istruttore nazionale e classificatore internazionale, si parlerà di sforzo ordinario e straordinario

"Classificatori-arbitri istruzioni per l'uso", il tema dell'incontro virtuale CNC di giovedì 2 Dicembre, ha tenuto incollati allo schermo più di 100 partecipanti. Ad animare la serata sono stati l'istruttore Nazionale Fabio Zaccaria e gli arbitri internazionali Loretta Lamieri e Yuri Macchiavelli, i quali hanno spiegato come arbitri e classificatori debbano interagire tra di loro dal pre-game al post-game, dai cambi differenziati tra il softball e il baseball alla gestualità in campo da parte degli arbitri. Zaccaria si è soffermato anche sull'importanza per i classificatori ufficiali dei doveri e dei diritti e del codice etico che tutti gli scorer sono tenuti a rispettare.

Anche i due arbitri presenti alla serata hanno sottolineato l'importanza del dialogo, basilare per una corretta classificazione.

Giovedì 9 Dicembre Eleonora Tonelli, Istruttore Nazionale e classificatore Internazionale, tratterà l'argomento "Sforzo ordinario e straordinario della difesa", uno dei temi cruciali su cui il classificatore deve basare le proprie valutazioni cercando di chiarire quali elementi devono essere considerati per determinarli, anche alla luce delle prescrizioni del regolamento.

Durante la serata verranno mostrati alcuni video esplicativi e verranno forniti alcuni suggerimenti pratici da seguire una volta sul campo.