Il Venezuela vince il Mondiale U23 di baseball
04/10/2021 2 Minuti di lettura

Il Venezuela vince il Mondiale U23 di baseball

Nell'ultima competizione mondiale di baseball, il Venezuela conquista la medaglia d'oro, superando il Messico padrone di casa. Sorpresa Colombia sul podio.

Il Venezuela torna a vincere una competizione mondiale, strappando ai padroni di casa del Messico il titolo mondiale U23 di baseball. La nazionale "vinotinto" si è imposta per 4-0 nell'atto finale del torneo e ha festeggiato il primo alloro mondiale dal Mondiale U15 2012, nonchè la prima medaglia d'oro nella categoria dopo essersi aggiudicati il bronzo nel 2018 in Colombia.

In una finale giocata sulle 7 riprese con una durata complessiva di un'ora e 40 minuti, lo shutout del 21enne Wikelman Ramirez e un paio di attacchi da due punti sono stati decisivi per il Venezuela, che ha approfittato dei due errori del Messico e ha giocato una partita pressochè perfetta con soltante tre valide concesse al lineup messicano.

Il Messico, nazione ospitante del torneo, si accontenta di una medaglia d'argento conquistata con le unghia e con i denti dopo un inizio difficile di torneo, caratterizzato anche da una inaspettata sconfitta contro la Rep. Ceca. Completa il podio la sorprendente Colombia, guidata dalle mazze di Andres Angulo (decisivo con 2 HR nella finale per il bronzo contro Cuba) e dell'MVP del torneo Gustavo Campero. Per i colombiani è la prima medaglia a livello mondiale nei tornei WBSC. L'ultimo titolo per la Colombia risale al 1947 nella Amateur World Series.

Resta giù dal podio la Nazionale cubana di Loidel Chapelli che, secondo alcune note stampa, registra anche il mancato ritorno in patria di 9 giocatori del roster. Panama e Taiwan chiudono la top-6, mentre delude la Corea del Sud che finisce all'ottavo posto dietro Nicaragua. Le tre nazionali europee chiudono nelle ultime tre posizioni. Il Regno dei Paesi Bassi finisce al decimo posto con 3 successi in 8 partite, giunti contro Panama, Germania e, dopo una rocambolesca rimonta finale, contro la Repubblica Ceca. Dopo la vittoria inaugurale contro il Messico, la nazionale ceca, che ha messo in mostra i talenti di Marek Chlup e Ondrej Satoria, si deve accontentare dell'ultimo posto, anche dietro la Germania che torna nel Vecchio Continente con un solo successo proprio contro i cechi.

Alla luce dei risultati nell'Europeo U23 giocato a Verona quest'anno, Germania e Olanda saranno le due squadre partecipanti alla prossima rassegna mondiale U23.

I PREMI DEL TORNEO