Il Torneo delle Accademie apre la collaborazione tra FIBS e PONY
03/03/2023 2 Minuti di lettura

Il Torneo delle Accademie apre la collaborazione tra FIBS e PONY

Inizia nel primo fine settimana di marzo il torneo delle Accademie che coinvolgerà le 12 accademie regionali FIBS e rappresenta la prima occasione di collaborazione con PONY

Con l'avvicinamento della primavera, il lavoro invernale delle Accademie Regionali sarà tradotto in campo con il torneo delle Accademie, deliberato nel corso dell'ultimo Consiglio Federale, che vedrà impegnate le varie regioni in un torneo che avrà lo scopo principale di far giocare i 180 ragazzi dai 13 ai 17 anni coinvolti nelle 12 accademie regionali. Sarà un appuntamento di rifinitura del lavoro svolto nel corso della stagione invernale e uno sbocco verso la nuova stagione. Inoltre presenterà una sostanziale novità.

Difatti, il torneo delle Accademie sarà per la prima volta legato alla associazione di baseball giovanile internazionale PONY (Protect Our Nation's Youth) Baseball Softball e a PONY Europe e sarà inserito nel circuito di competizioni internazionali giovanili che già coinvolgono vari paesi in tutto il mondo.

"Siamo molto soddisfatti di essere giunti ad un accordo con PONY dando così seguito ai ragionamenti fatti assieme negli ultimi anni. Questa manifestazione rappresenta un'occasione di gioco per gli accademisti, per riprendere confidenza col diamante, per smaltire la ruggine e per ritrovare il ritmo-partita dopo la preparazione invernale. Il rapporto con PONY non si sostituisce alla Little League, ma anzi rappresenta un'ulteriore opportunità" dichiara il consigliere federale Marco Mannucci, il quale con Aldo Peronaci, Alessandro Cappuccini, Luigi Cerchio e Filippo Comelli, compone la Commissione dello sviluppo delle Accademie Regionali FIBS che, assieme al Coordinatore delle Nazionali di baseball Gianguido Poma, ha fortemente voluto lo sviluppo di quest'evento, con l'obiettivo di dare un'occasione ai ragazzi di avere il primo assaggio del diamante e mettere a punto la propria preparazione per la stagione 2023.

L'iniziativa rivolta alle Accademie Regionali era già stata accennata in passato tra alcune accademie regionali ma per la prima volta è stata organizzata con tutte e 12 le regioni. Saranno 3 i concentramenti in programma: 4-5 marzo a Sanremo (con Piemonte, Lombardia, Sardegna ed Emilia Romagna Ovest), 11-12 marzo a Nettuno (con Lazio, Toscana, Marche e Sicilia) e 18-19 marzo a Riccione (con Emilia Romagna Centro, Emilia Romagna Est, Veneto e Friuli Venezia-Giulia).

Il torneo sarà il primo sotto l'egida del PONY e l'accordo con l'ente internazionale rappresenta un nuovo canale per dare la possibilità ai giovani talenti nostrani di giocare. "Con questo torneo avviamo il percorso per aderire nel prossimo futuro al circuito internazionale PONY" - prosegue Mannucci - "e l'auspicio è che il torneo delle Accademie possa divenire un appuntamento annuale e, perchè no, essere implementato in futuro con il coinvolgimento di accademie estere in questo periodo dell'anno in cui non è sempre possibile fare attività in Europa".

Una partnership significativa e degna di nota anche per PONY che intraprende un nuovo percorso con l'Italia e la FIBS: "PONY Baseball è molto felice di poter lavorare assieme alla Federazione Italiana Baseball Softball per presentare un'opportunità per le accademie regionali di partecipare all'evento pre-stagionale di marzo sotto la nostra egida” ha dichiarato Abraham Key, direttore generale e amministratore delegato dell'associazione PONY Baseball Softball. “Questa collaborazione rappresenta una opportunità per i giocatori italiani di iniziare prima la preparazione in campo, con l'ottica di consentire in futuro ad altri atleti di partecipare a prossimi eventi PONY e di permettere alla Federazione di ospitare eventi PONY di livello europeo in futuro."

di Kevin Senatore