Il Soldiers Field di Villa Opicina (TS) festeggia i suoi 70 anni
15/06/2022 1 Minuti di lettura

Il Soldiers Field di Villa Opicina (TS) festeggia i suoi 70 anni

Si è svolta ieri 14 giugno a Villa Opicina la cerimonia per i settanta anni dall’inaugurazione dell’impianto sportivo denominato SOLDIERS FIELD, costruito dal TR.U.S.T nel 1952 per le truppe americane di stanza a Trieste e presto divenuto punto di riferimento per il movimento del baseball giuliano.

Alla presenza del Presidente del CONI FVG Ing. Brandolin che ha fatto gli onori di casa, della Presidente della II Circoscrizione sig.ra Cossutta, delle società sportive Muli Trieste (sig. Scaramelli) e SGT (Presidente sig. Varrecchia) nonché della Associazione Italo-Americana rappresentata dalla sig.ra Denise Tecchio sono stati accolti e presentati al pubblico alcuni dei pionieri del baseball di quegli anni: i sig.ri Mario Caris, Franco Caldognetto, Guido Mocolle, Gianfranco Orel; i cui trascorsi sono entrati nella storia del baseball locale e nazionale.

Presenti tra il pubblico moltissimi ex giocatori, anche di epoche più recenti e che meriterebbero una menzione particolare.

Prima dell’inizio della partita di campionato Under14 le squadre si sono schierate sulle corsie di prima e terza base, eseguiti gli inni nazionali americano ed italiano si è data lettura del discorso di commemorazione che ha particolarmente toccato gli animi dei partecipanti.

A seguire è stata inaugurata una mostra fotografica curata da Marino Bosdachin – custode della storia del movimento – e di cimeli, tra i quali diverse divise di gioco storiche. Spiccava su tutto la Coppa Sebree, esposta per l’occasione e riportante ancora il palmares delle squadre che se la sono contesa fino agli anni Sessanta.