Il "Progetto 42" è arrivato alla "Ferrari" di Avigliana

Il "Progetto 42" è arrivato alla "Ferrari" di Avigliana
19/04/2016
Il 15 aprile si è svolta nel teatro Fassino di Avigliana, organizzata dalla società Avigliana Bees insieme con la scuola media Defendente Ferrari, la giornata-evento che culmina con la proiezione del film sulla vita di Jackie Robinson

Il 15 aprile si è svolta nel teatro Fassino di Avigliana, organizzata dalla società Avigliana Bees insieme con la scuola media Defendente Ferrari, la giornata-evento che culmina con la proiezione del film sulla vita di Jackie Robinson.
Negli Stati Uniti il 15 aprile è il Jackie Robinson Day, una delle date simboliche del lungo percorso che portò alla scomparsa del segregazionismo, cioè della discriminazione tra bianchi e afro-americani. Il 15 aprile 1947 Jackie Robinson fu il primo nero a giocare una partita di baseball di Major League.
Il primo Jackie Robinson Day fu celebrato negli Stati Uniti nel 2004. A partire dal 2009, negli incontri che si disputano il 15 aprile in Major League tutti (giocatori, tecnici e arbitri) indossano la casacca con il numero 42, che fu di Jackie Robinson.

Nel 2012 la FIBS ha lanciato il Progetto 42, un programma nazionale per la scuola rivolto a ragazzi e ragazze dalla terza elementare fino alle superiori e finalizzato a coniugare i valori dello sport e dell’integrazione sociale. Il progetto prevede la collaborazione tra una società di baseball e un Istituto scolastico per realizzare una giornata-evento comprendente un’introduzione sul tema sport e integrazione, la proiezione del , la presenza di un testimonial della FIBS proveniente dal mondo del baseball o del softball.

Venerdì 15 aprile i circa 300 studenti della Defendente Ferrari hanno ricevuto il benvenuto della Presidente di Avigliana Bees Nadia Conti e della Vice Presidente Emma D’Ambrosio. Sono poi intervenuti sul tema dell’integrazione sociale attraverso lo sport la Dirigente scolastica Enrica Bosio e l’Assessore allo Sport del Comune Rossella Morra.
Dopo la proiezione del film dedicato a Jackie Robinson, il testimonial della FIBS Alessandro Rosa Colombo, coach della nazionale Under 12, ha esposto e discusso con i ragazzi presenti la propria esperienza di allenatore di squadre giovanili al livello nazionale e internazionale.
Come parte integrante del Progetto 42, nelle settimane precedenti la giornata-evento gli studenti hanno prodotto diversi elaborati sul tema L’integrazione attraverso lo sport, che parteciperanno al concorso annuale indetto dalla FIBS.