Il Parmaclima si rinforza con il lanciatore venezuelano Danny Rondon

Il Parmaclima si rinforza con il lanciatore venezuelano Danny Rondon
29/06/2021
Campione 2021 in Guatemala, il nuovo pitcher sudamericano si è messo a disposizione di Gianguido Poma dopo aver preso parte al torneo di qualificazione olimpica in Messico

Il Parmaclima ha un asso nella manica in più per la poule scudetto, il lanciatore venezuelano Danny Rondon, arrivato in Italia dopo aver partecipato ai tornei di qualificazione olimpica con la sua nazionale.

Nato a Valencia il 21 giugno1987, Rondon, destro, 75 kg per 183 centimetri, firmò nel 2006 per l'organizzazione dei Minnesota Twins con i quali ha giocato per quattro anni a livello di Rookie League e singolo A a Beloit. E' reduce dalla vittoria nella lega del Guatemala con i Mavericks Nationals. Nell'ultimo campionato si è guadagnato il titolo di miglior lanciatore chiudendo la stagione con il record di 14-0, una media punti guadagnati di 1.09 e 117 strike out in 88 riprese.

Lo scorso 23 marzo ha realizzato una “perfect game” nella gara vinta per 13 a 0 contro gli Yankees ed è stato il lanciatore vincente nella gara decisiva della serie finale contro i Vikings.

«Grazie anche al fatto che ho perfezionato il cutter, mio terzo lancio del repertorio dopo palla veloce e slider»,  ha dichiarato recentemente al sito Meridiano.net.

Nelle ultime stagioni Rondon è stato protagonista nei campionati estivi del Caribe e nella Lega invernale venezuelana nella quale gioca ininterrottamente dal 2007 con le formazioni di Margarita, Magallanes, Lara e Zulia. Nel 2016 ha vinto il campionato estivo di El Salvador con Santa Tecla.

Dopo la sconfitta del Venezuela di sabato scorso nell’ultima gara delle qualificazioni olimpiche Rondon si è immediatamente messo a disposizione del Parma Clima raggiungendo la città ducale nella giornata di martedì. Mercoledì sarà in campo insieme a Vivas, l'altro lanciatore venezuelano entrato nel roster, sarà protagonista nell’amichevole contro l'Oltretorrente in programma allo stadio Cavalli.

In copertina Danny Rondon con la maglia del Venezuela (foto Baseball Chapin/Lvbp)