Il Parmaclima reagisce di potenza e pareggia la serie

Il Parmaclima reagisce di potenza e pareggia la serie
24/08/2022
I fuoricampo di Aldo Koutsoyanopulos e Manuel Joseph decidono il duello d'assi a Parma. Il Parmaclima pareggia la serie sul 2-2. Giovedì gara 5 al "Cavalli".

Il Parmaclima supera per 2-1 la UnipolSai Bologna in gara 4 e riequilibra la serie sul 2-2. In una sfida tirata dal primo all'ultimo inning si esaurisce tutto nella quarta ripresa, con un punto costruito dai bolognesi e due home run di Koutsoyanopulos e Joseph che ribaltano la partita prima della chiusura di Carlos Contreras, autore di 2 riprese inviolate.

Gara 4 doveva essere il rematch della prima partita giocata a Bologna e sul monte di lancio le due squadre hanno riproposto i partenti Emailin Montilla (Parma) e Raul Rivero (Bologna), mentre i padroni di casa hanno dovuto mischiare le carte nel lineup con l'ingresso di Tommaso Battioni in terza per Leo Rodriguez e l'acciaccato Alberto Mineo inserito come battitore designato.

Equilibrio confermato anche al "Cavalli" con le prime tre riprese, in cui Bologna sparge un paio di valide mentre Rivero elimina i primi 9 battitori affrontati. La partita si scuote al quarto inning, con la UnipolSai che la sblocca con una base su ball a Kevin Josephina che avanza su lancio pazzo ed errore di Joseph sul tiro in terza dalla rimbalzante battuta da Martini. Ancora con un'altra azione di sacrificio, gli ospiti concretizzano e con uno squeeze Filippo Agretti spinge a casa Josephina per l'1-0 Bologna. Ernesto Liberatore porta avanti il forcing con un singolo interno ma Montilla si riprende e lascia i corridori agli angoli.

Al cambio di fronte, il Parmaclima esce dal torpore con la scossa di Aldo Koutsoyanopulos che scarica il fuoricampo numero 2 di stagione contro Rivero e pareggia i conti nel secondo lancio dell'inning. Dopo lo strikeout a Desimoni, Manuel Joseph accoglie il primo lancio del pitcher avversario con un home run a sinistra che rompe l'equilibrio e dona al Parmaclima un prezioso vantaggio.

Gli ospiti provano ancora a reagire, trascinati dal doppio di capitan Lorenzo Dobboletta, che però, dopo il sacrificio di Paolini, rimane in terza base con Lampe eliminato al piatto e Josephina che batte un'innocua rimbalzante sul seconda base. La partita di Montilla - un'altra prestazione di qualità contro i rivali della via Emilia - si chiude dopo 5 inning e il testimone passa a Carlos Contreras.

Mentre Parma accumula due valide da Monello e Battioni ma non concretizza al quinto contro il rilievo felsineo Luis Gonzalez, Contreras comincia con una impeccabile sesta ripresa ed elimina i primi due avversari al settimo poi subisce il singolo di Dobboletta, ultimo a mollare per gli ospiti. L'esterno centro viene sostituito sulle basi da Julian Dreni che, al secondo tentativo di pickoff di Contreras, viene eliminato per concludere la partita.

Successo che dà ossigeno alla formazione del manager Gianguido Poma che, trascinata da attacco e monte di lancio puntuali, pareggiano la serie in vista di una gara 5 dedicata ai pitcher di formazione italiana che rappresenterà un punto di svolta fondamentale per la semifinale scudetto. Gara 5 è in programma giovedì 25 agosto dalle ore 20:30 a Parma, in diretta su FIBSTV.com e MS Channel (canale 814).

TABELLINO

Nella foto di PhotoBass, Aldo Koutsoyanopulos esulta per il fuoricampo del pareggio