Il nuovo Manuale degli Arbitri di Baseball

Il nuovo Manuale degli Arbitri di Baseball
03/06/2021
Il CNA mette a disposizione uno strumento importante per gli officials del batti e corri al maschile

Dopo l’aggiornamento della meccanica a tre arbitri, il Comitato Nazionale Arbitri (CNA) ha reso disponibile per tutte le tesserate e i tesserati la nuova versione del Manuale degli Arbitri di Baseball.

Così come le disposizioni dettate dalle diverse meccaniche arbitrali, il Manuale fa parte da diversi anni del bagaglio di strumenti con cui ogni ufficiale di gara si prepara per poter svolgere al meglio il proprio ruolo nella direzione delle partite. Al suo interno vi sono infatti riportate numerose interpretazioni delle regole e applicazioni delle stesse al fine di rendere più facile la memorizzazione delle disposizioni contenute nel Regolamento Tecnico di Gioco. Affiancate alle fattispecie di regolamento, sono raccolti numerosi suggerimenti e consigli frutto dell’esperienza degli arbitri e della condivisione del lavoro svolto sui campi nazionali e internazionali.

La nuova edizione porta un aggiornamento nel layout dell’intero manuale, eliminando i riferimenti al vecchio Regolamento e rinfrescando l’indicizzazione rendendola più chiara. Inoltre, sono state aggiornate le disposizioni riguardanti i paragrafi sulla Mazza illegale/alterata, come da nuove disposizioni del Regolamento Tecnico di Gioco; riorganizzate le norme sulla Slide Rule e sull’Infield fly. È infine stata creata una apposita sezione relativa alla regolamentazione dell’Instant Replay, che ha visto la sua prima applicazione nel campionato italiano nella scorsa stagione.