Il Nettuno 1945 va in poule scudetto a braccetto con il Big Mat
20/05/2023 3 Minuti di lettura

Il Nettuno 1945 va in poule scudetto a braccetto con il Big Mat

La formazione di Roberto De Franceschi fa il pieno contro i toscani e li sorpassa in classifica. I risultati dello Steno Borghese condannano il Bbc Spirulina Becagli alla poule salvezza. L'UnipolSai Fortitudo Bologna chiude con una doppietta ai danni della Tecnovap Verona

Nel girone D è il Nettuno 1945 la seconda formazione promossa alla poule scudetto. I ragazzi di Roberto De Franceschi, grazie alla doppietta a spese del Big Mat Bsc Grosseto, che prima della trasferta allo “Steno Borghese” aveva vinto otto incontri senza perderne alcuno. I ragazzi di Stefano Cappuccini sono apparsi un po’ deconcentrati e si è sentita la mancanza di un leader come Garcia Del Toro. Per i laziali, più motivati, è stato un gioco da ragazzi effettuare il sorpasso in classifica. Nel recupero di gara1, iniziato dalla quinta ripresa sul 5-2, sono bastati cinquanta minuti ai padroni di casa per lasciare intatto il risultato, dopo aver rischiato subito il playball. Con situazioni di basi cariche e un out Pecci (10bv e gara completa) è riuscito a evitare danni. Nella seconda partita il Bsc si è portato in vantaggio con Pasquini, autore di un doppio e a casa su un errore locale, ma al 3° Nettuno ha messo la gara in discesa con un grande slam di Mattia Mercuri sul giovanissimo rilievo Doba. I padroni di casa hanno firmato i due punti della tranquillità con un’altra legnata di Mercuri, che ha messo insieme complessivamente sei punti battuti a casa. I maremmani hanno accorciato all’ottavo con un singolo di Rodriguez e una volata di Scull, ma Paula salva la partita di Liguori e regala un meritato primo posto.

L’en plein di Nettuno condanna quindi il Bbc Grosseto Spirulina Becagli, semifinalista nella passata stagione, che  chiude la prima fase del campionato di serie A facendo un sol boccone (7-0) della Farma Crocetta Parma, grazie a un attacco da 14 valide (4/5 Tomsjansen, 3/5 Pizzoli), che è andato nozze sui lanci di Bigliardi e Astorri e ha difeso lo shutout con una bella prova di Noguera (2bv-9so in 5rl). Una vittoria amara per la squadra di Jairo Ramos Gizzi che dal prossimo weekend disputerà la poule salvezza, lasciando il palcoscenico più importante ai cugini del Bsc.

A Verona gara uno tra la Tecnovap e la UnipolSai Fortitudo Bologna riprende dal punto in cui è stata interrotta dal maltempo la scorsa settimana: uno a uno (punto bolognese con singolo di Shakir Albert nel terzo inning pareggiato dal singolo di Marco Mondo nel quarto inning) nella parte alta del settimo inning con Davide Marchi (singolo) in base e nessun out per Julian Dreni, sotto nel conto 0-2 contro Davide Anselmi, che lo elimina. Termina 5-1 con tre punti aggiunti proprio nel settimo inning (singolo di Dobboletta e primo fuoricampo stagionale di Eugene Helder) ed uno nell’ottavo con solo home run di Samule Gamberini. Alex Bassani chiude i successivi attacchi veronesi certificando il primo posto nel girone C per la Effe. I felsinei completano la doppietta vincendo per 15-5 in gara due rimontando dopo essersi trovati sotto di tre punti nel secondo inning (doppio di Filippo De Boni oltre ad un paio di errori difensivi) e sotto 5-2 a fine quarto (doppio a basi piene di Davide Meliori; per Bologna punti battuti da Helder con un doppio). Poi una serie senza fine di arrivi in base con basi su ball e colpiti permettono agli ospiti di segnare nove punti nel quinto inning. Una valida di Henderson Perez nel settimo e altri tre punti nel nono (base ball e singolo di Shakir a basi piene) completano i conti mentre Cuomo prima, Robles poi e infine Crepaldi spengono l’attacco scaligero.

I risultati e il calendario dei recuperi

Girone A: domenica San Marino-Hotsand Macerata ore 13 e un'ora dopo la conclusione della prima; Athletics Bologna-Platform Tmc Poviglio rinviata per allerta rossa Protezione Civile.

Girone B: domenica gara2 Sultan Cervignano-Palfinger Reys Reggio E. ore 13.

Girone C: sabato Tecnovap Verona-UnipolSai Bologna 1-5, 5-15.

Girone D: sabato Nettuno 1945-Big Mat Bsc Grosseto 5-2, 7-1; Bbc Grosseto Spirulina Becagli-Farma Crocetta Parma 7-0.

Classifiche
Gir A: Macerata e San Marino (8-0), 1.000; Poviglio e Athletics Bologna (3-5), .375; Longbridge 2000 (3-7), .300; Padule (1-9), .100.
Gir B: Parma (10-0), 1.000; Ronchi (7-3), .700; Collecchio (4-6), .400; Cervignano (3-6), .333; Rovigo (3-7), .300; Reggio E. (2-7) .222.
Gir C:Fortitudo Bologna (9-1), .900; Godo (7-3), .700; Padova (5-5), .500; Codogno e Oltretorrente (4-6), .400; Verona (1-9), .100.
Gir D: Nettuno 1945 e Bsc Grosseto (8-2), 800; Bbc Grosseto (7-3), .700; Crocetta (5-5), .500;. Nettuno 2 (2-8), .200; Sala Baganza (0-10), .000
Gir E: Modena (8-2), .800; Senago (6-4), .600; Torino, Brescia e Cagliari (5-5), .500; Settimo (1-9), .100.

CALENDARIO, PLAY BY PLAY E RISULTATI
LA PAGINA DEDICATA ALLA SERIE A BASEBALL

Nella foto il seconda base del Big Mat Bsc Grosseto Diego Luciani (foto Michele Guerrini)