Il massimo campionato di baseball olandese cambia format
15/01/2022 1 Minuti di lettura

Il massimo campionato di baseball olandese cambia format

Si passa da otto a nove squadre, promozioni e retrocessioni bloccate. Regular season da 24 partite, post-season più coinvolgente.

È tempo di esperimenti nella Hoofdklasse, il massimo campionato di baseball olandese. Nei giorni scorsi, infatti, la KNBSB (Reale Federazione Baseball Softball dei Paesi Bassi), a seguito della decisione di bloccare promozioni e retrocessioni, ha annunciato una modifica alla struttura del campionato per la stagione 2022, che avrà inizio da giovedì 7 aprile 2022. Le squadre passeranno da otto a nove, con i Silicon Storks, retrocessi lo scorso anno, che resteranno dunque nel massimo campionato.

La stagione regolare consisterà quindi in un girone unico da nove squadre impegnate in otto giornate per un totale di 24 partite a testa. Al termine della stagione regolare il campionato si dividerà in due tronchi: le prime quattro squadre (élite) disputeranno tra loro un totale di 18 partite al termine delle quali le prime due classificate disputeranno una serie al meglio delle tre partite per stabilire il seeding playoff; le ultime cinque (second tier) battaglieranno in un girone unico da 12 partite al termine delle quali le prime due classificate si sfideranno in una serie al meglio delle tre partite per determinare le posizioni d’accesso al girone wild card. La vincente affronterà la quarta classificata del girone élite, la perdente si scontrerà invece con la terza classificata.

Le squadre vincitrici della wild card si qualificheranno per le semifinali playoff disputate alla meglio di cinque partite. Le due squadre vincitrici si affronteranno infine nella Holland Series (gara1 giovedì 15 settembre) che si disputeranno alla meglio di sette partite e serviranno ad incoronare la squadra campione del Regno dei Paesi Bassi.

Il Consiglio Federale della KNBSB sottolinea che l’introduzione del nuovo format per la Hoofdklasse è il primo passo verso un processo di sviluppo pluriennale. L’obiettivo della nuova Hoofdklasse, che verrà valutata al termine della stagione 2022 con l’obiettivo di lanciare una versione definitiva per la stagione 2023, è quello di aumentare il numero di partite di interesse per il campionato e generare una maggiore attrazione verso tifosi e media.

Luca Giangrande

Nella foto di copertina (di Henk Seppen/amsterdampirates.nl) i giocatori della L&D Amsterdam Pirates festeggiano il titolo 2021 conquistato in gara7 contro i Curaçao Neptunus.