Il libro su Italia Softball in omaggio a tutte le Società. Intervista all’ideatore della collana Enrico Ghizolfi
28/03/2022 3 Minuti di lettura

Il libro su Italia Softball in omaggio a tutte le Società. Intervista all’ideatore della collana Enrico Ghizolfi

Offerta speciale ai club per acquistare altre copie di Qui e Ora, Sorelle!, il lavoro di Luca Farinotti in lizza al Premio Bancarella Sport

In questi giorni tutte le Società di Serie A1, A2 e B di softball stanno ricevendo il libro Qui e Ora, Sorelle!, in cui Luca Farinotti racconta in modo originale e accattivante, anche attraverso le parole delle protagoniste, il non facile e appassionante cammino che ha portato l’Italia ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, al tempo stesso catturando lo scopo e lo spirito del gioco dei diamanti.

Il libro è in vendita su Amazon e IBS, oltre che reperibile attraverso i principali circuiti di librerie sul territorio.

Al centro dell’iniziativa e della volontà di farne omaggio al movimento c’è Enrico Ghizolfi, deus-ex-machina del progetto editoriale Italia Sul Podio, che sta portando alle stampe in modo diverso e innamorato storie di sport molto lontane da ogni banalità.

Lo abbiamo incontrato per conoscere origini e progetti della sua avventura letteraria.

Enrico, come nasce la passione per l’editoria sportiva in un imprenditore che nella vita fa tutt’altro?

“La letteratura, i libri e l’editoria sono sempre stati la mia passione, poi ho lavorato in aziende con interessi sportivi in settori diversi, dalla vela all'automobilismo, il tennis, eccetera; inoltre ho conseguito due master alla Scuola dello Sport del CONI.
Ho praticato vari sport, compreso il baseball da giovanissimo, e sono cresciuto a pane e Gazzetta, sono stato anche presidente di varie società di sport diversi, dal calcio femminile alla pallamano passando per volley e tennis... insomma: una vita di libri e sport.
Da tempo collaboro con l’organizzazione di un premio letterario e, da una cena assieme ad un giornalista sportivo notissimo, un editore, un esperto in editoria, un presidente letterario è nata questa idea di creare una collana sportiva, continuativa nel tempo, che metta in luce atleti e sport olimpici, ma meno conosciuti.”

Come hai scelto soggetti e autori per le opere fin qui pubblicate?

“Amicizie, rapporti personali, curiosità, eventi particolari, autori che hanno passione per quel particolare sport, atleti che hanno fatto imprese interessanti. Tanti spunti che stanno costruendo via via la collana."

I protagonisti sportivi di cui Italia Sul Podio si è occupata finora sono tutti al femminile. È un caso o una scelta?

Alcuni per caso, altri per scelta, nello specifico avevo seguito anche con un fotografo la Qualificazione Olimpica maschile di baseball in Italia, ma la sconfitta degli Azzurri mi ha fatto virare al femminile.
Inoltre sono le donne le maggiori lettrici, e le più fedeli.
Ci sono libri anche al maschile in arrivo, sono solo più lunghi gli scrittori…”

Come sta andando l’accoglienza del lavoro di Farinotti sulle nostre Azzurre?

“Devo dire molto bene, è apprezzato dagli addetti ai lavori e non, diversi giornalisti sportivi mi hanno fatto i complimenti. 

La difficoltà maggiore dipende dalle librerie che ultimamente lavorano sul venduto, per cui, se richiesto, chiedono di ricevere il libro in 24 ore, ma non lo tengono in mostra.
E l'altro problema è che l'editoria sportiva ha poco spazio in libreria, anche per difficoltà oggettive di mercato, mi piange il cuore sapere che la libreria sportiva di Milano Cadorna sia chiusa.”

Hai avuto modo di incontrare e conoscere le ragazze?

“Sì, in varie occasioni e le trovo molto preparate e simpatiche, sono molto contente del libro e vedo che hanno un grande impatto, anche e soprattutto nei non addetti ai lavori.”

Segui con grande impegno la vita dei lavori che ISP pubblica, Qui e Ora, Sorelle! è iscritto al premio Bancarella Sport 2022. Farinotti, fra l'altro, si è classificato terzo nel 2020 con 'Volevo Solo Nuotare' su Rachele Bruni. Cosa ti aspetti da questa partecipazione?

“Spero di entrare nella sestina finale, anche se quest'anno ci sono altri libri di baseball e softball, e spero davvero di contribuire a generare un’attenzione maggiore a questa Federazione e a questo sport e far sì che le librerie lo tengano in esposizione, poiché i finalisti del Premio Bancarella sono esposti in vetrina dalle librerie.
E, naturalmente, vendere più copie possibile.”

Infine: cosa possiamo aspettarci da ISP nel prossimo futuro?

“Molti altri libri, magari sul baseball maschile, e qualche biografia di ragazze, o donne, che hanno praticato attivamente questo sport e che magari oggi sono manager di successo o una personalità nell’arte, cultura o musica.
Stanno per uscire nuovi libri su altri sport diversi, come arrampicata sportiva, ginnastica artistica, tiro a volo, tennis, canottaggio e scherma. Appuntamento in libreria, quindi, fisica o web.” 

Oltre alla copia omaggio, a tutte le Società affiliate alla FIBS, Italia Sul Podio garantisce uno sconto del 40% sul prezzo di copertina, arrivando quindi ad acquistare le copie di Qui e Ora, Sorelle! a 15 euro. Per ottenere le condizioni speciali basterà scrivere direttamente a Ghizolfi (enrico.ghizolfi@gmail.com) indicando il nome della Società, un referente e il numero di copie.

Marco Landi

Nella foto: il lancio della collana Italia Sul Podio al Bancarella Sport 2020; da sinistra: Elisa Cecchetti, Viola Conti, Enrico Ghizolfi e Luca Farinotti (ML Oldmanagency)