Il lavoro con le azzurre U-15 segna l'avvio della partnership FIBS-Blast Motion
04/09/2024 2 Minuti di lettura

Il lavoro con le azzurre U-15 segna l'avvio della partnership FIBS-Blast Motion

Il sistema di sviluppo dello swing dell’azienda californiana adottato ufficialmente dalla Federazione dopo i test iniziati lo scorso dicembre. Al via il programma di formazione per i coach e l’offerta dedicata la mercato italiano.

A seguito della sperimentazione condotta dallo staff tecnico della Nazionale di softball Under 15, guidato da Maristella Perizzolo, a partire da dicembre 2023, con tutte le ragazze che hanno partecipato ai diversi raduni organizzati fra Roma, Bollate e Caronno e dopo il lancio dell’iniziativa avvenuto in occasione della CON-X 2024, la Federazione Italiana Baseball Softball e Blast Motion annunciano oggi la firma dell’accordo di partnership ufficiale, siglato rispettivamente dal Presidente Andrea Marcon e dal Chief Financial Officer Jason Sorensen, che mette a disposizione del movimento e dei suoi tecnici uno strumento molto avanzato ed efficace per lo studio e il miglioramento dello swing degli atleti.

Il sistema Blast Motion si basa su di un sensore posizionato al pomello della mazza, che, attraverso il suo software di gestione, permette di raccogliere metriche utili alla valutazione tecnica dello swing. Contemporaneamente viene realizzata la ripresa video di ciascun giro di mazza.  

Il processo di test del sistema, centrato sull’attività di Italia Softball U-15, si è sviluppato attraverso vari momenti.

Il 3 dicembre si sono svolti i test atletici e, con la collaborazione di Christian Silva, l’acquisizione di alcuni dati utilizzando Blast Motion.

Quindi, sotto la guida di Maristella Perizzolo e con il supporto di Pierandrea Piancastelli (sviluppatore di Blast Motion), è stata predisposta una scheda che riporta 8 delle 10 metriche rilevate e inseriti 6 fermo immagine che restituiscono 6 momenti diversi dello swing, dalla posizione di stance alla chiusura.

Il gruppo di lavoro ha fatto un’analisi della meccanica e delle caratteristiche di velocità e potenza del giro di mazza, mettendo in evidenza alcuni aspetti rilevati con l’uso del sensore e coadiuvati dalla videoanalisi. I documenti di sintesi delle ragazze utilizzate come tester sono stati condivisi oggi con i club di appartenenza delle ragazze.

La scheda creata, presentata in anteprima ai coach delle Selezioni Regionali al Torneo delle Regioni di Torino, si pone l’obiettivo di offrire agli allenatori spunti di riflessione, non vi è alcuna intenzione di rivoluzionare la modalità di battere, ma si vuole utilizzare la tecnologia per migliorare la consapevolezza tecnica del coach e dello/a stesso/a atleta.

“Siamo oltremodo coscienti del fatto che serva comunque tempo e pratica per migliorare qualsiasi aspetto in un gesto così complesso e articolato come quello della battuta – sottolineano gli autori del test – le riprese risalgono al 3 dicembre dello scorso anno quindi alcune atlete possono anche aver modificato la propria meccanica, in tal caso, naturalmente, si dovrà valutare se le considerazioni da noi fatte siano ancora attuali.”

A completamento del materiale fornito, allo staff tecnico della Società di cui fanno parte le giocatrici sono forniti anche i risultati dei test atletici coordinati da Andrea Cardone, Preparatore fisico dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI, informazioni altrettanto utili per avere una fotografia più completa dell'atleta. 

La relazione proposta è inoltre un punto di contatto e condivisione fra lo stesso staff della Nazionale e i tecnici delle Società per un costante miglioramento del singolo atleta e, di riflesso, dell’intero gruppo azzurro e, a cascata, dell’intero movimento. 

Perizzolo, Piancastelli e Silva saranno presenti alle Finali Giovanili Baseball e Softball di fine settembre per illustrare dal vivo il programma Blast e fornire informazioni ai coach.

Al fine di allargare la conoscenza dello strumento all’intero movimento, è stato programmato il ‘Corso Blast Motion’, promosso dal CNT in autunno-inverno 2024, con avvio il 30 ottobre e termine entro Natale, che si invita tutti i tecnici a frequentare.

L’accordo della FIBS con l’azienda di San Marcos rende inoltre ufficialmente disponibili sul mercato italiano i sensori Blast Motion a condizioni particolari riservate per il nostro movimento, inserendo il codice sconto dedicato FIBS10 nello shop on-line europeo.

BLAST SHOP
LA PAGINA SPECIALE BLAST
IL SITO BLAST MOTION

Nella foto: Maristella Perizzolo e Christian Silva presentano i primi risultati del loro lavoro ai tecnici delle Selezioni Regionali.

Marco Landi