Il Governo ha annunciato il bando Sport Bonus 2023 per l'impiantistica

Il Governo ha annunciato il bando Sport Bonus 2023 per l'impiantistica
01/06/2023
Prima finestra attiva a partire dal 30 maggio, la seconda dal 15 ottobre

Il Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri informa che, con la nuova legge di bilancio (legge 29/12/2022, n. 197, art. 1, comma 614), è stata estesa anche per l’anno 2023  la possibilità di effettuare erogazioni liberali per interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche già prevista dalla legge di bilancio per l’anno 2019 all’art. 1 commi da 621 a 626.

I soggetti che possono effettuare tali erogazioni sono esclusivamente le imprese, a cui è riconosciuto un credito di imposta pari al 65 % dell’importo erogato da utilizzarsi in tre quote annuali di pari importo.

Il limite all’importo erogabile posto dal legislatore alle imprese è pari al 10 per  mille dei ricavi annui (riferiti al 2022), mentre   l’ammontare complessivo del credito di imposta riconosciuto a tutte le imprese non può eccedere i 15 milioni di euro per l’anno in corso.

Anche per il corrente anno, il procedimento  risulta definito dal d.p.c.m. 30 aprile 2019 e  prevede l’apertura di due finestre temporali di 120 giorni, rispettivamente il 30 maggio e il 15 ottobre. Dalla data di apertura dei termini per la presentazione delle domande i soggetti interessati hanno 30 giorni di tempo per presentare la domanda di ammissione al procedimento ed essere così autorizzati a effettuare l’erogazione liberale. A seguito delle erogazioni effettuate e certificate dagli enti destinatari, il Dipartimento  autorizza le imprese a usufruire del credito di imposta dandone contemporaneamente comunicazione all’Agenzia delle entrate. 

Tutti i dettagli per la partecipazione sono reperibili alla
PAGINA DEDICATA SUL SITO DEL DIPARTIMENTO SPORT

In copertina: il campo Arezzo 2 pronto per il Torneo delle Regioni 2023