Il Giappone festeggia l'oro olimpico anche nel baseball

Il Giappone festeggia l'oro olimpico anche nel baseball
07/08/2021
Il Giappone vince il torneo olimpico di baseball da grande padrona di casa. Senza scampo gli Stati Uniti sconfitti per 2-0 in una finale equilibratissima

Missione compiuta per il Giappone. Dopo l'oro nel softball arriva il massimo alloro anche nel torneo di baseball, il primo oro nella storia del baseball giapponese ai Giochi Olimpici. Come nel torneo delle ragazze, gli Stati Uniti si sono arresi in finale per 2-0 dopo una finale dall'intensità e dalla pulizia tecnica degne di una partita di altissimo livello.

L'efficacia e la precisione della difesa giapponese, guidata da un monte di lancio impeccabile (5 inning per Masato Morishita, seguito da Senga, Itho, Iwazaki e il closer Ryoji Kuribayashi), hanno fatto la differenza su un lineup statunitense che ha mosso alcuni assalti, ma non è mai riuscita a trovare il guizzo decisivo per agguantare l'oro. Decisivi, dunque, due episodi offensivi: il fuoricampo di Munetaka Murakami al quarto su un comunque ottimo Nick Martinez e il punto della sicurezza all'ottavo firmato da due valide e un errore decisivo della difesa americana che ha consentito a Yamada di sprintare a casa.

IL TABELLINO DELLA FINALE

Nessuna nazione aveva mai portato a casa l'oro nel baseball e nel softball a parte gli Stati Uniti nel 2020. Nell'edizione olimpica in casa, con le due discipline reintrodotte temporaneamente nel programma olimpico, i nipponici hanno conquistato il gradino più alto del podio in entrambi i tornei con il baseball che ha concluso una kermesse perfetta, mentre la nazionale di softball ha ceduto una sola volta con gli Stati Uniti nel girone di qualificazione, salvo poi battere le stesse statunitensi nella finale per la medaglia d'oro.

In casa Giappone va anche il premio di Most Valuable Player assegnato a Tetsuto Yamada, uomo decisivo nella sfida contro la Corea del Sud e più volte sugli scudi in attacco nel torneo (7 valide e 7 RBI). Nick Allen è stato votato come miglior difensore mentre i due lanciatori migliori scelti sono Yoshinobu Yamamoto (Giappone) e Anthony Gose (USA).

La medaglia di bronzo se l'è aggiudicata la Repubblica Dominicana ai danni della Corea del Sud. 10-6 il punteggio finale per i dominicani che a loro volta possono celebrare la prima medaglia olimpica nel baseball della propria storia.