Il Consiglio Federale partecipa al grave lutto di Mike Piazza

Il Consiglio Federale partecipa al grave lutto di Mike Piazza
18/09/2021
Baseball5 ufficialmente a bordo e soddisfacente tenuta dei numeri del movimento al centro della seduta che ha stabilito le sedi delle Finali Giovanili 2021

Il Consiglio Federale FIBS si è aperto con il triste annuncio da parte del Presidente Andrea Marcon della morte del papà di Mike Piazza, Vince.

“Mike ha rinviato il rientro negli Stati Uniti per rimanere con la squadra nella semifinale. Ieri sera, dopo la gara, mi chiesto di potere partire e, oltre all’ovvia concessione, gli ho espresso il ringraziamento e la partecipazione al suo dolore da parte di tutti.”

Nelle comunicazioni iniziali del Presidente non è mancato nemmeno il ringraziamento a tutte le Società coinvolte nell’organizzazione dell’impegnativa ‘estate degli Europei’ italiana, che da fine giugno a domenica prossima ha visto lo staff federale e i club sul territorio ospitare ben quattro manifestazioni continentali (i due assoluti di baseball e softball, l’U18 e l’U23 di baseball).

“A Castions delle Mura, Castions di Strada, Cervignano, Porpetto, Ronchi dei Legionari, Macerata, Montegranaro, Verona, San Martino Buon Albergo e ora qui a Torino, Settimo e Avigliana abbiamo confermato la capacità organizzativa che è il motivo per cui le confederazioni continentali sono volute venire qui.”

L’impegno, organizzativo ed economico, non è senza ritorno: gli impianti coinvolti sono stati oggetto di sensibili migliorie, grazie al coinvolgimento degli Enti Locali e delle aziende partner, lasciando in eredità campi di primo livello. Nel solo Piemonte il movimento ha ricevuto 2.884.000 euro in lavori sui tre impianti dell’Europeo e su quelli usati per la preparazione.

“Voglio anche pubblicamente dire grazie allo staff della Federazione, che ha gestito e coordinato questi eventi con infaticabili professionalità e impegno. E non è ancora finita: già fra un paio di mesi esatti Roma ospiterà il Congresso della storica unione di CEB ed ESF nella WBSC Europe.”

Definite le sedi delle Finali Giovanili 2021 che, a seguito di diverse indicazioni di variazioni in modo più restrittivo dei protocolli sportivi anti-covid da metà ottobre, sono fissate per il primo weekend di ottobre.
Per il softball: U13 Caronno, U15 Collecchio, U18 Bollate; per il baseball: U12 Modena, U15 Cupra, U18 Godo/Ravenna, con la possibilità per le categorie maggiori, di disputare contemporaneamente le semifinali. Gli accoppiamenti saranno sorteggiati il 27 settembre.

Il Vice-presidente Gigi Mignola ha quindi relazionato in merito alla programmazione per le Nazionali Baseball: “la funzione della neonata U23 e la sua integrazione nel programma senior rappresentano l’inizio di un lavoro integrato a lungo termine. È fondamentale che, con un po’ di tempo, i membri dello staff della Nazionale maggiore sviluppino con le Società una collaborazione indirizzata non solo alla maglia azzurra, ma alla crescita dei giocatori, soprattutto i più giovani. Sono due mondi che devono incontrarsi.

Il carisma e l’esperienza di Mike (Piazza) sono un tesoro prezioso per i nostri ragazzi e insieme a questo staff completamente nuovo rappresentano l’occasione di cambiare una mentalità che in molti casi è ancora troppo legata al passato e alle sue metodologie. Nessuno può pensare che succeda in un giorno, ma la strada è questa, senza ombra di dubbio.”

Avviato anche il progetto di integrazione del programma per le Nazionali U12 e U15 che prevede l’importante coinvolgimento dei tecnici delle Accademie Regionali FIBS.

Confortanti i numeri del movimento nel 2021, che vanno ben oltre la ‘tenuta’ già registrata nel 2020: sono 278 le Società affiliate alla FIBS, contro le 272 dello scorso anno, e i tesserati registrano un +1.000 che considerando i soli atleti diventa +1.100 con un incremento anche rispetto al 2019.

Il Consiglio Federale ha poi proceduto al riconoscimento del Baseball5 come disciplina federale, a partire dai Giochi Studenteschi, da utilizzare soprattutto come potenziale strumento di promozione e accesso alla disciplina, ma senza trascurarne la parte più agonistica.
Intanto ad Aosta è stata confermata la realizzazione dei primi due campi permanenti per la disciplina ‘street’ del diamante.

La seduta si è conclusa con la ratifica delle prime promozioni nei campionati e l’analisi dei progetti promozionali presentati dai Comitati Regionali.
Prossima sessione in programma il 27 ottobre.

da Torino, Marco Landi

In copertina: Vince Piazza nel giorno dell'ingresso del figlio nella Hall of Fame MLB (MLB.com)