Il Consiglio Federale ha deliberato ripescaggi e gironi dei vari campionati di baseball e softball

Il Consiglio Federale ha deliberato ripescaggi e gironi dei vari campionati di baseball e softball
23/12/2023
Sono 9 gli indotti nella Hall of Fame della FIBS

In apertura del trentratresimo Consiglio Federale del quadriennio 2021-2024, il Presidente Andrea Marcon ha presentato i dati sul monitoraggio segnalando un trend positivo anche per la stagione 2023 in termini di tesserati arrivati a quota 21.220. Ratificate le delibere d'urgenza del presidente e approvato il verbale della scorsa seduta del Consiglio Federale, i lavori sono passati alla parte amministrativa.

Il primo provvedimento ha riguardato l'approvazione della gestione provvisoria in attesa della preparazione del budget 2024. “Non essendo stati comunicati, se non poche ore fa, i contributi per la prossima stagione non è stato possibile preparare il budget”, il commento del Presidente Andrea Marcon che ha proseguito "La dotazione 2024 ha subito una contrazione, certamente gestibile, che deve imporci ancora una volta una grande attenzione al controllo delle spese, ma nel passato abbiamo vinto sfide più impattanti di questa e perciò non dobbiamo spaventarci. Ancora una volta ci hanno chiesto di aumentare le tasse a carico delle società e dei tesserati ma noi preferiamo pensare prima di tutto alla salvaguardia dei nostri affiliati. Chiuderemo il mandato perciò non solo senza alcun aumento ma addirittura abbassando il carico in capo alle società”.

Con la nomina dell'avvocato Marco Ferrante come Safeguarding Officer della FIBS si sono chiuse le amministrative e l'attenzione del Consiglio Federale si è spostata sull'attività federale e agonistica con 84 società su 86 aventi diritto che si sono regolarmente iscritte ai Campionati Nazionali 2024.

Per il campionato di serie A Baseball, dove il Cervignano Tigers ha rinunciato, è stato deciso il ripescaggio dei Lion's Nettuno, il cui posto lasciato libero nella serie B è stato preso dal ripescato Staranzano Ducks. Sempre in tema composizione dei campionati, il Longbridge ha rinunciato alla serie A1 Softball che rimarrà a 9 squadre non essendoci state richieste di ripescaggio, mentre tutte regolarmente iscritte le formazioni in A2 Softball.

Sono quindi state approvate le composizioni dei gironi dei vari campionati.
In serie A Baseball.
Girone A: Fortitudo Bologna, San Marino, ParmaClima, Bsc Grosseto, Bbc Grosseto e Macerata Angels.
Girone B: Modena B.C., Collecchio, Verona, Poviglio, Settimo, Milano 1946.
Girone C: New Black Panthers, Cagliari, Padova, Rovigo, Crocetta, New Rimini.
Girone D: Nettuno 45, Godo, Padule, Athletics Bologna, Lions Nettuno, Fiorentina.
Girone E: Senago, Reggio Rays, Codogno, Oltretorrente, Grizzlies Torino, Catalana.

In serie B Baseball.
Girone A: Porta Mortara, Avigliana Rebels, Cabs Seveso, Ares Milano, Brescia, Piacenza, Junior Parma, Sala Baganza.
Girone B: Bolzano, Dynos Verona, Crazy Sambonifacese, Junior Alpina, White Sox Buttrio, Rangers Redipuglia, Staranzano Ducks, Longbridge 2000.
Girone C: Torre Pedrera Falcons, Fano, Cral Enrico Mattei, Titano Bears, Pianoro, Lancers, Arezzo, Rimini '86.
Girone D: Cupra Baseball, Unione Picena, Potenza Picena, Fovea Baseball, Cali Roma, Nettuno 2, Sicily Red Fox, Messina.

In serie A2 Softball.
Girone A: New Bollate, Legnano, Avigliana Rebels, La Loggia, Castionese, Stars Ronchi dei Legionari e Bulls Rescaldina.
Girone B: Sestese, Nuove Pantere Lucca, Nettuno City, Rovigo, Polisportiva Supramonte, Crocetta e Collecchio.

I calendari dei vari campionati saranno inviati dopo il 20 gennaio, data ultima per le rinunce senza ammende.

Nominati i responsabili regionali di tecnici, arbitri e classificatori nonché i designatori regionali ed i RAAR, per effetto della gestione provvisoria, sono state rimandate alla prossima seduta le nomine delle strutture centrali.
Confermati gli Organi Periferici e nominati i referenti scuola regionali, il Prof. Gianfranco Beltrami è stato confermato a capo della commissione medica che sarà composta anche dai Professori Gianluca Camillieri, Giuseppe Porcellini e Fabio Fanton e dai Dottori Gaetano Schiavottiello, Andrea Pellegrini ed Alessandro Pierucci.
Il Consigliere Federale Barbata Menoni guiderà anche nel 2024 la Commissione Baseball per Ciechi con il supporto di Lorenzo Vinassa De Regni e di Claudio Pierini.

Approvata la lista degli arbitri internazionali di baseball e softball per il 2024, è stato inoltre deliberato dal Consiglio Federale che anche nel 2024 la FIBS parteciperà a Scuola Attiva Kids e Junior.

Si è arrivati quindi alle induzioni nella Hall of Fame della FIBS: Angelo Fanara e Dimes Gamberini nei tecnici, Andrea Paini nei dirigenti, Pierfranco Leone negli arbitri, Nereo Miani nei classificatori, Alessandro Maestri, Giovanna Palermi e Guglielmo Trinci nei giocatori e Andrea Ponticelli nei giornalisti entrano nell’olimpo del batti e corri italiano.

Con gli auguri di Natale e l'appuntamento alla prossima seduta durante la CON-X di Rimini, si sono chiusi i lavori del Consiglio Federale.

di Fabio Ferrini