Il CNA lancia la Italian Umpire Academy, il corso nazionale online per nuovi arbitri
03/12/2020 2 Minuti di lettura

Il CNA lancia la Italian Umpire Academy, il corso nazionale online per nuovi arbitri

Il 21 dicembre sarà una data importante per il Comitato Nazionale Arbitri

Il 21 dicembre sarà una data importante per il Comitato Nazionale Arbitri. Prenderà finalmente vita il progetto Italian Umpire Academy, progetto fortemente voluto dal suo presidente Pierfranco Leone e approvato dal Consiglio Federale, per la formazione di nuovi arbitri Baseball e Softball che scenderanno in campo già nella prossima stagione.

Il corso, 12 lezioni con cadenza settimanale in diretta sulla piattaforma Zoom, accompagnerà i partecipanti attraverso il dedalo del regolamento partendo dalle nozioni basilari e sarà fruibile per ogni livello di conoscenza dei nostri due sport. Completamente gratuito, verrà fornita dalla Academy tutta la documentazione – regolamento tecnico, manuale, dispense, filmati, etc… - insieme all’affiancamento di uno o più Tutor regionali a supporto.

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 dicembre e maggiori informazioni possono essere richieste compilando  - o scrivendo all’indirizzo

Qualche numero per descrivere la complessità del progetto Academy: 36 le persone coinvolte, 2 Direttori Tecnici, 12 i formatori nazionali che si alterneranno alla conduzione delle lezioni, 19 i tutor regionali a disposizione degli studenti, 3 le persone di staff per l’organizzazione, 16 le regioni che hanno già aderito, e già oltre 90 appassionati provenienti da tutta Italia e dall’estero che nei pochi giorni di apertura della campagna pubblicitaria hanno manifestato interesse o intenzione di partecipare al corso, forte segno rincuorante dell’interesse per il nostro sport e per la figura dell’arbitro.

A metà novembre il Presidente Leone ha inoltre inviato una lettera alle società italiane per coinvolgerle nel progetto e buona è stata la loro risposta, rimarcando l’importanza per tutte le componenti della FIBS di lavorare insieme per la crescita e diffusione del movimento.

Non sappiamo quando la morsa dell’emergenza sanitaria in corso mollerà la presa, ma abbiamo la certezza che quando arriverà quel momento, e prima o poi arriverà, il Comitato Nazionale Arbitri sarà pronto e darà il suo contributo.

“Every day is a new opportunity. You can build on yesterday’s success or put its failures behind and start over again. That’s the way life is, with a new game every day, and that’s the way baseball is.” - Robert “The Bullet” Feller, Hall of Fame 1962, Pitcher dei Cleveland Indians.