18/02/2015 1 Minuti di lettura

Il CNA aggiorna la propria documentazione

Il Comitato Nazionale Arbitri (CNA) per il 2015 aggiorna la propria documentazione di due elaborati molto importanti e necessari per la crescita del settore: il Regolamento di Disciplina Interno e le Linee Guida dei Commissari Speciali

Il Comitato Nazionale Arbitri (CNA) per il 2015 aggiorna la propria documentazione di due elaborati molto importanti e necessari per la crescita del settore: il Regolamento di Disciplina Interno e le Linee Guida dei Commissari Speciali. 

Il Regolamento di Disciplina Interno permette la crescita ed il consolidamento dell’autorevolezza e della professionalità dei tesserati al CNA che va sostenuta anche con il rispetto di norme comportamentali ispirate ai principi enunciati dal adottato dalla FIBS che è stato pubblicato a fine 2014. Il regolamento di disciplina è stato approvato dal consiglio federale durante la Coach Convention di Bologna.

Il Consiglio Direttivo del CNA ha ufficiliazzato i componenti della Commissione di Disciplina:

    • Pierfranco Leone (Presidente)
    • Andrea  Parentini
    • Marco Screti
    • Roberto Giachi
    • Carlo Monari
    • Lorenzo Menicucci
    • Vincenzo Sansotta

     

    Altro documento molto importate per la crescita del settore è le Linee guida dei Commissari Speciali. La funzione del commissario speciale è strettamente collegata alle esigenze dell’Organo Tecnico di appartenenza, la cui specifica attività tende prevalentemente a valorizzare gli arbitri a disposizione.

    Per la valorizzazione degli arbitri il CNA si avvale della collaborazione di persone fidate e competenti che siano in grado non solo di valutare, ma altresì di riferire su risultati ed elementi emersi nel corso della prestazione, che possono essere utili per il difficile lavoro di selezione degli arbitri.

    con l'elenco dei Commissari Speciali del CNA per il 2015.

    Entrambi i documenti, insieme al Codice Etico, verranno presentati all'Umpire Convention di Parma.

    "Credo" - dichiara Pierfranco Leone - "che questa documentazione sia necessaria per colmare quelle carenze tecnico-comportamentali e dare punti di riferimento certi a tutti gli arbitri che svolgono attività in tutte le categorie di baseball e softball".