Il Campionato Europeo Baseball Piemonte 2021 brinda con Mèttola

Il Campionato Europeo Baseball Piemonte 2021 brinda con Mèttola
18/02/2021
Il Campionato Europeo di Baseball Piemonte 2021 ha da oggi il primo partner ufficiale, si è infatti concluso l’accordo, per la categoria vini e spumanti, con l’azienda vitivinicola

Il Campionato Europeo di Baseball Piemonte 2021 ha da oggi il primo partner ufficiale, si è infatti concluso l’accordo, per la categoria vini e spumanti, con l’azienda vitivinicola .

Cantina sita tra Neive, Treiso e Trezzo Tinella, Mèttola è un’azienda agricola a conduzione familiare che produce i vini tipici di Langa.

Il Presidente FIBS Andrea Marcon commenta: “Ci eravamo posti l’obiettivo di coinvolgere aziende che rappresentassero le eccellenze enogastronomiche piemontesi e, dopo aver visitato la cantina Mèttola, non abbiamo avuto dubbi nel fare l’accordo.”

Giovanni Capano, Presidente e Head of marketing di Mèttola, sottolinea: “Così come il baseball è uno sport internazionale che incarna i valori nobili della correttezza, della competizioneMettola etichetta sana e di uno slow lifestyle, anche i nostri vini sono bevuti in molti paesi del mondo, sono vinificati in modo sano e naturale e vengono particolarmente apprezzati da chi ama lo slow lifestyle. Era impossibile non aderire!

Quello attivato dalla FIBS con Mèttola per Piemonte 2021 non è solo un accordo di sponsorizzazione, ma una vera e propria sinergia: l’azienda ha infatti annunciato la creazione di una Baseball Collection di vini Doc e Docg dedicata all’evento.

Flavio Bera, enologo ed amministratore delegato di Mèttola, ha scelto i vini piemontesi più rappresentativi da inserire nella Mèttola Baseball Collection: Barolo Docg, Moscato d’Asti Docg, Piemonte Doc Moscato Passito, Langhe Doc Rosso, Barbera d’Alba Doc, Dolcetto d’Alba Doc Superiore, Langhe Doc Nascetta e Dolcetto d’Alba Doc.

Non solo: proprio per preparare la Mèttola Baseball Collection, la cantina ha lanciato insieme a FIBS il Mèttola Package Design Contest, una gara per designer under 32 di tutto il mondo.

Aggiunge Marcon: “Lo sport in genere è spesso uno strumento di crescita personale per i giovani: questo è il motivo per cui abbiamo chiesto a Mèttola di commissionare la creazione del package della Mèttola Baseball Collection non a una consolidata agenzia di comunicazione, ma a giovani designer, tramite un apposito concorso.”

Fibs e Mèttola vogliono infatti facilitare l’avvicinamento al mondo del lavoro dei giovani designer, coinvolgendoli nell’iter dello sviluppo di un nuovo package: dalla ricezione di un brief strutturato, ai primi bozzetti, alla definizione dei mock-up fino al prodotto definitivo.

In poche ore hanno già aderito diversi designer che si stanno formando o hanno appena concluso gli studi nei migliori istituti italiani di design, come l’Istituto Europeo di Design, il Politecnico di Torino, la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e l’Istituto d’Arte Applicata e Design e ancora numerose adesioni sono attese nelle prossime settimane.

Europeo Baseball 1956 posterUn team di esperti di marketing e package valuterà a marzo le migliori 9 proposte: i designer vincitori riceveranno il Premio Baseball e Comunicazione FIBS 2021, rappresentato da una stampa storica tematica dell’allora ‘Federazione Italiana Palla A Base’ relativa al primo Campionato Europeo ospitato in Italia nel 1956, raccolto nella Collezione Storica FIBS creata da Roberto Buganè.

Non solo: saranno invitati ad un meet and greet con la Nazionale italiana di baseball in occasione di una delle partite del Campionato Europeo di Baseball Piemonte 2021 e vedranno il proprio curriculum e la foto pubblicati sia sul sito Fibs che su quello Mèttola.

Ma, forse, il riconoscimento più gradito dai giovani designer sarà vedere il proprio nome indicato nell’etichetta stessa.

Per maggiori informazioni riguardo al contest o per sapere come partecipare, è possibile scrivere a .

Marco Landi