Il Bbc Grosseto ha presentato l'esterno ex Bologna Niccolò Loardi
18/12/2021 2 Minuti di lettura

Il Bbc Grosseto ha presentato l'esterno ex Bologna Niccolò Loardi

La formazione di Jairo Ramos viene rinforzata da un esterno che ha chiuso lo scorso anno a 430 di media. «Dopo aver ricevuto una mezza delusione dal Bologna, la chiamata di Filippo Olivelli è stata un raggio di sole»

GROSSETO. «Da qui riparte la nuova storia del Bbc Grosseto. Con tutti i ragazzi che abbiamo confermato e quelli che arriveranno metteremo in piedi una squadra che ci permetterà di far divertire i nostri sportivi.

Claudio Banchi, uno dei fautori, insieme a Sandro Chimenti,  del progetto della rinascita del Bbc Grosseto, ha presentato così, sabato mattina, nella sala stampa “Fabrizio Masini” allo stadio Jannella, Niccolò Loardi, il quarto acquisto della società biancorossa per la stagione 2022. Un altro colpo a sensazione messo a segno dal direttore sportivo Filippo Olivelli: il trentenne esterno originario di Codogno è reduce da due stagione con l’UnipolSai Bologna, con la quale ha vinto lo scudetto 2020 e ha conquistato la finale 2021, chiudendo la stagione con un 430 di media nel box, impreziosito da fuoricampo e 34 punti. battuti a casa.

«Dopo aver ricevuto una mezza delusione dal Bologna - ha sottolineato Loardi nella conferenza stampa di presentazione - la chiamata di Filippo Olivelli è stata un raggio di sole. E’ stato molto bello ricevere attenzioni da  una società storica che si sta riproponendo per un posto di vertice in A1.. Quando mi è stato sottoposto il progetto, nella mia testa non ho avuto molti dubbi. Cercherò di dare il mio contributo, per quello che posso, per far ritornare Grosseto nel novero delle grandi squadre. Sono molto entusiasta, non vedo l’ora di iniziare».

«Niccolò Loardi - ha aggiunto Banchi -  va a rinforzare la linea degli esterni insieme a Paolino Ambrosino;  nel 2021 era una parte fondamentale del line-up della Fortitudo Bologna e passare alla nostra società emergente in crescita è anche un’apertura di credito che Niccolò fa nei confronti nostri e nei confronti delle nostre aspettative e della nostra volontà. Noi cercheremo come società di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi: le premesse ci sono tutte perché la squadra sta crescendo di giorno in giorno grazie al lavoro di Filippo Olivelli e Alessandro Macchelli. Siamo partiti l’anno scorso con l’obiettivo di crescere, dopo essersi attestati nella fascia alta della serie A2. Oggi non ci possiamo più nascondere. L’obiettivo cambia,. Per quest’anno è di rientrare tra le prime otto e quindi avremo di fronte una prima fase di campionato estremamente importante e impegnativa, perché nel primo girone di sole quattordici partite (dodici dopo il forfait di Montefiascone)  dovremo cercare di raggiungere le prime due posizioni del girone. E’ evidente che avremo di fronte squadre che lo scorso anno partivano sicuramente da una struttura di squadra superiore alla nostra. E’ un impegno probante quello che ci aspetta ma ci stiamo attrezzando.

«E’ una grossa soddisfazione avere Niccolò tra noi: lo abbiamo aspettato molto volentieri, perché non aveva solo noi come trattativa. Ha sentito il nostro entusiasmo, ha voglia di mettersi in gioco in una realtà come Grosseto, parla di futuro, perché stiamo trattando per un triennale, per dare stabilità ad un roster importante».

Campione d’Europa con la nazionale juniores nel 2009,  Loardi ha giocato nella massima serie anche con Castenaso (2019), Godo (2012 e 2015) e Parma (2013-2014, dopo il debutto in IBL nel 2010). Nel suo curriculum ci sono anche  Cus Brescia (A2, con un record di 73 pbc), Piacenza (IBL2) e  Codogno, dove ha iniziato.

Il neo biancorosso ha anche militato in USA per qualche stagione: nel 2009 nella squadra della Skyline High School di Longmont (Colorado), dove finisce con una media battuta di 480 e con il record di strike out sul monte. Dal 2010 al 2012 ha fatto parte del roster del Barton Community College di Great Bend (Kansas) nel campionato NCAA.

In copertina da sinistra:Sandro Chimenti, Claudio Banchi, Alessandro Macchelli, Niccolò Loardi, Filippo Olivelli