Il 19° Trofeo delle Regioni in Lombardia è arrivato alla giornata finale
18/06/2022 2 Minuti di lettura

Il 19° Trofeo delle Regioni in Lombardia è arrivato alla giornata finale

Nel baseball a caccia della vittoria tre squadre friullane, due laziali e una dell'Emilia Romagna. Le selezioni lombarde ed emiliane finaliste nel softball

Entra nel vivo il 19° Torneo delle Regioni di baseball e softball, che è tornato ad animare la stagione degli appuntamenti Fibs dopo due anni di assenza. La manifestazione, che ha come cornice undici diamanti della Lombardia, che stanno rispondendo in maniera entusiastica, in alcune categorie ha già scelto le finaliste che domani si contenderanno il titolo, mentre in altre ha preso il via nel pomeriggio di sabato il gironcino a tre, con gare di sola andata.

Nella little league baseball le semifinali hanno visto il successo dell’ Emilia Romagna (che ha chiuso il girone eliminatorio con 3 vittorie) sul Lazio per 12-4 e del Friuli Venezia Giulia che ha superato per 13-3 il Veneto. Alle 11,30 di domenica la finalissima allo stadio “Serviati” di Lodi.

Nella Junior league baseball domenica si svolgerà l’ultimo incontro del girone finale (tra Lazio e Fvg al Saini di Linate) tra Emilia Romagna, Lazio e Fvg, che hanno vinto in precedenza le due gare eliminatorie. Le prime due partite sono state vinte da Lazio (9-5) e Fvg (2-1) a spese dell’Emilia Romagna.

Nella Senior league baseball si sono guadagnate l’accesso alla finalissima di domenica (alle 12 al “Kennedy” di Milano) Friuli Venezia Giulia (7-2 nella semifinale con la Lombardia) e il Lazio (5-0 all’Emilia Romagna). Per i laziali è stata una conferma, dopo le tre vittorie nella prima fase, mentre la selezione lombarda è caduta a sorpresa, dopo le tre affermazioni iniziali.

Nella Little league softball, dopo un girone unico, si sfideranno domenica  a Bollate, alle 11,30, le rappresentative di Lombardia (5 vittorie-0 sconfitte nelle eliminatorie) ed Emilia Romagna (4-1). Finalina per Fvg (3-2) e Piemonte (2-3).

Nella Junior league softball sono state disputate le prime due partite del gironcino finale tra Emilia Romagna (2-0 nella prima fase), Veneto (1-1) e Lombardia. Il confronto in programma alle 11 a Caronno Pertusella tra Emilia Romagna e Lombardia, vittoriose nel primo incontro (rispettivamente per 12-0 e 7-1) sarà dunque decisivo per la vittoria finale.

I 600 ragazzi partecipanti a questa bella manifestazione conserveranno comunque un bel ricordo di una tre giorni all’insegna del bel gioco e del sano agonismo.

LA SITUAZIONE NELLA LITTLE LEAGUE BASEBALL

RISULTATI E PLAY BY PLAY DELLA JUNIOR LEAGUE BASEBALL

LA SITUAZIONE E LE DIRETTE NELLA SENIOR LEAGUE BASEBALL

RISULTATI DELLA LITTLE LEAGUE SOFTBAL

LA SITUAZIONE NELLA JUNIOR LEAGUE SOFTBALL

Nella foto di copertina il lanciatore della Toscana di senior league Matteo Giorgeschi (Lynx_Prod)