Il 15 maggio è la Giornata Sport vs Bullismo 2022
15/05/2022 1 Minuti di lettura

Il 15 maggio è la Giornata Sport vs Bullismo 2022

La seconda ricorrenza promuove il progetto ‘1000 a 0, Sport vince, bullismo perde’ del movimento MaBasta!

Sono cresciuti in tutti i sensi, i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Galilei-Costa-Scarambone di Lecce, da quando, al primo anno di superiori, nel febbraio 2016 hanno dato vita, con l’appoggio di un corpo docente esemplare, al movimento MaBasta!, dai giovani, per i giovani e i giovanissimi contro il bullismo.

Il cammino è lungo e difficile, ma, lungo la strada, hanno trovato supporti di istituzioni, aziende e persone in ogni ambito e compagni percorso veramente importanti, da Papa Francesco al Presidente Mattarella, da Roberto Mancini ad Amadeus a Tom Holland.

Fra i supporter, anche la FIBS, che celebra domenica 15 maggio 2022, insieme a MaBasta!, la seconda Giornata Nazionale Sport vs Bullismo, nata per promuovere il progetto 1000 a 0, Sport vince, bullismo perde, che ha lo scopo di coinvolgere gli studenti sportivi dai 6 ai 18 anni facendoli diventare, proprio attraverso i valori di lealtà, impegno e spirito di squadra che caratterizzano l’esperienza sportiva, dei veri a propri testimonial anti-bullismo e cyberbullismo all’interno della propria classe e della propria scuola.

Il progetto guida i TipiTosti e i loro sostenitori nel percorso verso la vittoria contro i TipiTruci, che negli atteggiamenti sbagliati del bullo credono di trovare la loro affermazione: gli insegnanti (MaBa_Prof) e alcuni strumenti cruciali strumenti di comunicazione e informazione sono i supporti verso la conquista dello status di Classe Debullizzata.

I ragazzi di MaBasta! cercano aiuto da entità come le Federazioni e le Leghe, ma anche i Club e  i Supporter (enti, aziende e individui che contribuiscono e finanziano la concreta realizzazione del progetto), ma soprattutto cercano TipiTosti che vogliano giocare il match del secolo e vincerlo 1000 a 0.

La FIBS invita tutti, tesserati, appassionati e amici a informarsi sul progetto attraverso i link su questa pagina e a partecipare attivamente per vincere insieme, come fanno Ilaria Cacciamani, Marta Gasparotto, Leo Ferrini e Gabriele Quattrini nei video che hanno realizzato per promuovere l’iniziativa, pubblicati nelle storie del profilo Instagram ufficiale della Federazione.

Tutti possono contribuire con una propria clip, condividendola con gli hashtag della campagna #sportvincebullismoperde e #1000a0.

IL SITO DI MABASTA!
IL PROGETTO 1000 A 0 SPORT VINCE BULLISMO PERDE

Marco Landi