I relatori italiani del CNA alla Convention3
18/01/2018 2 Minuti di lettura

I relatori italiani del CNA alla Convention3

Alla Convention3 2018 ci sarà ampio spazio per gli arbitri di baseball e di softball con tanta carne al fuoco

Alla Convention3 2018 ci sarà ampio spazio per gli arbitri di baseball e di softball con tanta carne al fuoco. Oltre ai relatori internazionali (softball) e (baseball), il Presidente del CNA (Comitato Nazionale Arbitri) Pierfranco Leone ha coinvolto numerosi relatori italiani che, come sempre, avranno il compito di portare all’attenzione dei colleghi alcuni argomenti tecnici di importanza notevole.

Per quanto riguarda il baseball, nella mattinata di sabato 27 gennaio, l’onore e l’onere di rompere il ghiaccio spetterà ad Alessia Cicconi. Arbitro dal 1994 e arbitro capo della finale assoluta dei Mondiali di baseball femminile 2016 in Corea del Sud, l'esperto umpire si occuperà di interferenza difensiva. Valerio Pizziconi arbitro 'nettunese' di indiscusso futuro che ha già diretto finali nazionali e tornei internazionali tratterà l’interferenza del battitore corridore, argomento molto importante per le varie situazioni di gioco. Sempre di interferenza parlerà Sergio Radice, ma in casistiche diverse. Ad esempio si tratterà dell'interferenza ad opera del pubblico, di persone non coinvolte nella partita, oppure da parte di un arbitro o di un giocatore della squadra in attacco o di un coach. Di interferenza del corridore parlerà invece Andrea Caser, il quale dal 2004 vanta oltre 700 gare dirette fra le giovanili e le seniores. Caser ha diretto negli ultimi due anni le finali scudetto della Serie A Federale (attuale Serie A2).

20140215 umpire convention Marco SCRETI (CB-Oldman)La “palla” passerà poi nelle mani di Marco Screti, che dal 2011 è membro della Umpiring Commission della WBSC e componente della Commissione Europea della CEB e che ha al suo attivo una partecipazione olimpica (Atene 2004), quattro Coppe del Mondo assolute e due Juniores. Alla Convention si occuperà del balk.

Nella serata di sabato, Radice e Caser parleranno di fronte alle platee congiunte degli arbitri e dei tecnici di baseball, una delle grandi novità della Convention3, in un momento di confronto e di esperienza comune che sicuramente darà i suoi frutti.

Nella giornata conclusiva di domenica 28 gennaio, ancora Alessia Cicconi parlerà di ostruzione e a seguire sarà Valerio Pizziconi a trattare l’argomento di presa legale e saldo possesso, mentre successivamente Lorenzo Menicucci, Responsabile Baseball nel Direttivo del CNA, illustrerà quanto bolle in pentola per quanto riguarda i commissariamenti ed i Corsi Torneo che avranno luogo nel 2018, nonchè ai Camp pre-stagione di Torino, Riccione e Anzio.

Anche il softball schiera i suoi pezzi da novanta: sabato mattina, dopo gli interventi di Bob Stanton, sarà Gianluca Magnani a prendere la parola. L’arbitro parmense, fresco del premio di “arbitro dell’anno 2016 WBSC”, dall’alto delle sue oltre 700 partite in massima serie e delle due finali mondiali dirette in qualità di arbitro capo, parlerà degli strumenti da utilizzare nel sempre delicato momento del dialogo fra manager e arbitro. Mauro Fiorini, istruttore Nazionale e arbitro in Serie A1 dal 1990 di fast pitch softball, parlerà di slow pitch, disciplina per la quale ha ottenuto la qualifica di arbitro ESF l'anno scorso. 

2014012 L'arbitro capo Giampaolo Pelosi gara 4 ISL-ISS (CB-Oldman)Sempre di ESF si parlerà al pomeriggio, con Gian Paolo Pelosi, Fabio Capitoni e Stefano Russi sul palco, mentre nel tardo pomeriggio di sabato, anche il softball avrà il suo momento comune con i tecnici: si parlerà di novità di regolamento, con Bob Stanton, ma l’occasione sarà propizia per un confronto sempre utile, lontano dai “momenti caldi” della stagione in campo.

Nel corso della domenica, Gian Paolo Pelosi, nominato da poco Responsabile Softball nel Direttivo del CNA, avrà modo di illustrare il proprio programma. Con oltre 200 gare dirette in massima serie, e la presenza nelle ultime cinque finali scudetto, l'arbitro parmigiano è attualmente l’unico in Italia ad essere apparso nella massima serie sia come capo allenatore (con Old Parma Softball), che come arbitro. Mauro Fiorini illustrerà successivamente i Corsi Torneo previsti per il softball nel 2018. Nel 2018, il CNA softball avrà un corso abilitativo per la serie A2, che si svolgerà in concomitanza con il Torneo di Macerata, e parteciperà con propri Istruttori al Torneo di Sala Baganza e al Torneo delle Regioni.

Fabio Capitoni, invece, parlerà di Commissariamenti, e di cosa cambia nel softball nel 2018. Dopo aver diretto 3000 gare/vita, Capitoni è Umpire in Chief per la Federazione Europea, oltre che Istruttore Nazionale.