I Leones di Alex Liddi in finale della Liga Méxicana de Béisbol
02/09/2021 3 Minuti di lettura

I Leones di Alex Liddi in finale della Liga Méxicana de Béisbol

Alex Liddi e i Leones de Yucatan accedono alla "Serie del Rey". Prosegue il 2021 degli azzurri impegnati nella MiLB

Dopo la cancellazione della Liga Méxicana de Béisbol 2020, Alex Liddi può tornare a sorridere: i suoi Leones de Yucatan hanno conquistato, nella notte italiana di giovedì 2 settembre, l’accesso alla Serie del Rey per la terza edizione consecutiva grazie al successo per 4-1 nella serie di semifinale contro i Diablos Rojos del México. L’accesso alla finale del campionato messicano è stato reso possibile dal successo per 9-7 nella pirotecnica gara 5 disputata al “Parque Kukulcan Alamo” di Mérida, stadio di casa dei Leones. La formazione di Liddi ha segnato tre punti nel primo inning, due nel secondo, uno nel sesto e tre nella parte bassa dell’ottavo in risposta al sorpasso dei diavoli rossi avvenuto con tre punti nella parte alta della frazione. Nella decisiva gara 5, il sanremese è stato protagonista di un punto battuto a casa nel primo inning per il primo punto della partita, a coronamento di una serie che lo ha visto protagonista con un 5-20, un fuoricampo (il sesto dall’inizio dei play-off) e 3 punti battuti a casa come proseguimento di una stagione regolare in cui ha battuto 16 fuoricampo con 36 punti spinti a casa ed una tripla linea di .315/.401/.580 in 63 partite disputate e 238 turni in battuta. In finale, i Leones de Yucatan se la vedranno adesso con la vincente della serie tra Toros de Tijuana e Mariachis de Guadalajara (serie sul 3-3).

Oltre a Liddi, prosegue la stagione degli altri azzurri impegnati nelle minor league: il lanciatore Matteo Bocchi, prossimo protagonista con la divisa azzurra al Campionato Europeo di Torino, Avigliana e Settimo Torinese (12-19 settembre), è tornato a disposizione dei South Bend Cubs (A avanzato) dopo una seconda parte del mese di agosto trascorsa ai box per un infortuno che ha in parte fermato il processo di crescita del 25enne azzurro, protagonista lo scorso 10 agosto del suo secondo successo stagionale. Ai South Bend Cubs (squadra affiliata ai Chicago Cubs) restano da disputare 17 partite prima della conclusione della stagione regolare.

Un altro lanciatore all’interno della organizzazione dei Chicago Cubs continua invece il suo processo di crescita. Parliamo dell’italo-venezuelano Luis Lugo che lo scorso 18 agosto è stato promosso in triplo A, l’ultimo gradino prima della MLB, dai Tennessee Smokies agli Iowa Cubs. Con la nuova squadra Lugo, che in questa stagione ha disputato 18 partite con gli Smokies in doppio A subendo appena 5 punti nelle sue ultime 10 uscite (39 riprese, con 53 strikeout e 16 basi su ball), ha avuto un primo impatto complicato per poi rifarsi nelle successive due partite dove si è reso protagonista di due partenze di buona qualità, trovando anche il successo nella partita dello scorso 1° settembre contro Indianapolis. Il 27enne mancino, già protagonista in Serie A con il Parma Clima, avrà a disposizione almeno altre quattro partenze prima della conclusione della stagione 2021.

Prosegue anche il campionato di Leonardo Seminati: il prima base dei Daytona Tortugas (A inferiore dei Cincinnati Reds) ha goduto di un buon stato di forma dalla fine del mese di luglio alla parte centrale di agosto, periodo in cui ha totalizzato 4 fuoricampo (tre in altrettante partite consecutive dal 15 al 18 agosto) con 12 punti battuti a casa dal 30 luglio al 20 agosto, rendendosi protagonista anche di 15 valide in altrettante partite. Nel 2021, che per i Tortugas terminerà il 19 settembre a meno di qualificazione ai playoff, il bergamasco vanta 10 fuoricampo e 36 punti battuti a casa.

Dopo l’ottimo inizio in instructional league, il giovane lanciatore veronese Samuel Aldegheri è stato promosso dai Philadelphia Phillies nel livello di A inferiore, nei Clearwater Threshers, dove il 20enne mancino (li compirà proprio nel giorno della finale dell’Europeo seniores) si sta mettendo in mostra dal 17 luglio, giorno in cui ha debuttato contro Dunedin. Attualmente in lista infortunati dal 20 agosto, Aldegheri vanta già un totale di 8 presenze con 32 strikeout e 10 basi su ball in 21 riprese lanciate, una media PGL di 2.57 ed un record vittorie-sconfitte di 1-1.

È finalmente cominciata anche l’esperienza di Alessandro Ercolani con i Pirates Gold, squadra della Florida Complex League. Il 17enne lanciatore ha cominciato ad assaggiare i campi della Florida di ritorno dall’Europeo Juniores di Macerata e Montegranaro, in cui è stato impegnato in due occasioni con la nazionale di Francesco Aluffi. Ha fatto il suo debutto il 19 luglio e da allora ha disputato 8 incontri per un totale di 15.2 riprese lanciate con 17 strikeout, 6 basi su ball ed un record di 2-1. Nell'ultima partita (ieri 2 settembre contro i Braves) ha incassato tre punti su due inning e due terzi alzando la media PGL da 2.77 a 4.02. Insieme ad Ercolani, impegnati in Florida anche il lanciatore riminese Ettore Giulianelli (Cardinals), Daniele Di Monte (Tigers) e Nicolò Pinazzi (Reds).

di Luca Giangrande

Foto: Alex Liddi festeggiato dai compagni di squadra dopo il fuoricampo colpito in gara uno della semifinale contro i Diablos Rojos del México. Credit: www.leones.mex