E' iniziata a Rimini e San Marino l'edizione 2016 dell'Europeo per Club di baseball. Per le squadre della Italian Baseball League è stata una giornata in chiaro scuro.
Il derby tra la CNF-UnipolSai Bologna e la T&A San Marino è andato alla formazione felsinea che si è imposta per 5-3 al termine di una partita molto combattuta e decisa da un fuoricampo da 2 punti di Liverziani all'ottavo inning. La squadra del Monte Titano ha sbloccato per prima il risultato, segnando 2 volte in apertura di gara contro Zielinski. Al terzo inning è arrivato poi il 3-0. Quando l'inerzia della partita sembrava tutta per la T&A, Bologna ha riaperto la contesa grazie alle valide di uno scatenato Cedeno (3 su 4 con 3 doppi) e di LaTorre che ha rimesso in partita in suoi con un doppio da 2 RBI al quarto. Nella ripresa successiva, una valida di Infante ha pareggiato la contesa. La sfida è arrivata così alle battute finali, con la giocata di Liverziani che è poi valsa il successo per la CNF-UnipolSai.
Nella sfida pomeridiana, invece, il Curaçao Neptunus di Rotterdam aveva iniziato nel migliore dei modi la propria avventura in Coppa Campioni superando, seppur a fatica, i tedeschi dell’Heidenehim Heidekopfe per 14-9, al termine di una partita dominata dagli attacchi, capaci di colpire 26 valide, tra cui 4 fuoricampo (Boekhoudt, Vernooij, Legito e Ricardo) tutti realizzati dalla squadra campione d'Europa.
Alla fine della giornata di partite di San Marino, hanno parlato i manager delle 2 squadre, Frignani per Bologna e Mazzotti per la T&A.
Non è stato l’esordio in Coppa Campioni che il Rimini si aspettava. I Pirati sono stati battuti dall’Amsterdam L&D con un 6-2 che lascia poco spazio a recriminazioni. Charlie Urbanus ha messo in campo una squadra aggressiva, che ha iniziato a mettere la palla per terra a suon di bunt fin dal secondo uomo e segnando il primo punto proprio con una smorzata a sorpresa di Draijer. Nick Urbanus è arrivato sempre salvo nei suoi primi 4 turni alla battuta e ha sempre concluso l’azione segnando. Il partente del Rimini Candelario non è riuscito a completare il terzo inning.
I Pirati non sono praticamente mai entrati in partita. Il magistrale controllo di Kevin Heijstek ha limitato a 3 valide (2 di Caradonna e una di Mayora) il line up di Munoz per due terzi di gara. Al settimo, contro il bull pen olandese, le speranze di rimonta sono svanite esattamente dopo che il Rimini ha segnato i suoi 2 punti. Desimoni, autore della valida con punti battuti a casa, è stato il terzo out quando è rientrato in ritardo sul cuscino di prima.
Nel match del pomeriggio, grazie a 5 punti realizzati a 2 out dalla sconfitta, i Buchbinder Legionaere hanno ribaltato lo svantaggio di 4-2 contro i cechi del Kotlarka Praga, trionfando per 7-4.