Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Pubblicati Regolamento ed Elenco Mazze Approvate

La Commissione Omologazione Mazze ha rilasciato il nuovo Regolamento Omologazione Mazze per le mazze in legno e l’Elenco Mazze Omologate 2016, con alcune variazioni rispetto a quanto precedentemente in vigore.

Per quanto riguarda il Regolamento, è stata recepita in via definitiva la norma provvisoria in merito al colore delle mazze emessa lo scorso anno: sono ammesse in campo mazze in legno di ogni colore commercializzato dalle aziende omologate, con l’esclusione del bianco e dei colori fluorescenti

Più complesso invece il discorso concernente le mazze in Elenco per l’attività giovanile baseball.

In un momento interlocutorio e di sostanziali cambiamenti in arrivo a livello mondiale nel settore, con le grandi organizzazioni al lavoro per nuove linee-guida e in considerazione dell’adeguamento delle categorie giovanili italiane a quelle della World Baseball Softball Confederation, programmato per il prossimo anno, la Commissione ha optato per una soluzione-ponte, confermando le misure più allargate, ma indicando come consigliate le caratteristiche che già oggi sono orientate ad aumentare la sicurezza del gioco.

Per la categoria Ragazzi (U12), è mantenuta l’indicazione del barrel a 2’1/4 e per gli Allievi (U14) e Cadetti (U16) a 2’3/4.

Per gli Allievi, categoria che non sarà più presente dal 2017, è consigliato un fattore di differenza lunghezza (in pollici)-peso (in once) non inferiore a -9 (sono quindi sconsigliate le mazze dal -10 in poi).

Per i Cadetti è invece consigliato un fattore non inferiore a -5 (sono quindi sconsigliate le mazze dal -6 in poi).

Per tutti, è altrettanto caldeggiato che le mazze non abbiano un BPF (Bat Performance Factor), ovvero un effetto ‘trampolino’ di accelerazione della palla, superiore a 1,15. Il BPF è stampigliato sulla mazza.

Lo swing di un azzurrino al Mondial Hit 2015 (Giorgio Moffa)Come riferimento internazionale, si ricorda che la Little League International già oggi non consente l’utilizzo di mazze con barrel di diametro superiore a 2’5/8 fino alla categoria Junior.

La World Baseball Softball Confederation, per le competizioni internazionali, omologa:

-          per la categoria U12, mazze non in legno con un BPF di 1,15 di cui sopra;

-          per la categoria U15 mazze non in legno certificate Batted Ball Coefficient of Restitution (BBCOR); anche tale caratteristica è stampigliata sulla mazza ed è concesso soltanto a mazze con un fattore non inferiore a -3 (la WBSC non omologa quindi mazze dal -5 in poi).

Per quanto riguarda un’ipotesi di regolamentazione per il futuro prossimo, al momento tutte le grandi organizzazioni internazionali, su iniziativa di USA Baseball, la Federazione Nazionale statunitense che ha effettuato uno studio in proposito, stanno aderendo a un protocollo che in sintesi tende all’impiego obbligatorio di mazze più pesanti e meno performanti, oltre che più resistenti e durature, che tendano a riavvicinare il comportamento della mazza non in legno a quella in legno.

La Commissione Omologazione Mazze terrà monitorato l’argomento per proporre agli altri organi competenti della FIBS soluzioni in linea con la sicurezza degli atleti e la direzione del movimento internazionale.

 

 

Marco Landi

marco.landi@fibs.it 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function ($) { initChosen(); $("body").on("subform-row-add", initChosen); function initChosen(event, container) { container = container || document; $(container).find(".advancedSelect").chosen({"disable_search_threshold":10,"search_contains":true,"allow_single_deselect":true,"placeholder_text_multiple":"Scrivi o seleziona alcune opzioni","placeholder_text_single":"Seleziona un'opzione","no_results_text":"Nessun risultato"}); } }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });}); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });});