Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
Il Milano '46 durante la presentazione

Il Milano '46 al via della stagione del settantesimo compleanno

Il logo dei festeggiamenti per i 70 anni del Milano, la società più antica d'ItaliaLa stagione 2016 coincide per il Milano '46 con i festeggiamenti per il settantesimo compleanno di quello che è il club di baseball più antico d'Italia. Il 20 settembre 1946 furono 5 studenti universitari a fondare la società.
I festeggiamenti saranno articolati durante tutta la stagione. Il primo appuntamento è previsto per il 25 aprile, quando sono in programma diverse partite di softball slow pitch tra i vari componenti della società.
Il culmine dei festeggiamenti sarà in occasione del compleanno, che probabilmente sarà celebrato il 25 settembre. Come si legge in una nota, il sogno della società è quella di organizzare una sfida tra la prima squadra e una selezione della Italian Baseball League (IBL). Perchè sia possibile organizzarla, serve ovviamente che il Kennedy sia in condizione da poter ospitare l'evento.
Come è noto, il Comune di Milano ha sanziato 500.000 euro per i primi interventi di ristrutturazione. L'agibilità delle tribune e la sostituzione del tabellone sono le criticità da risolvere per riportare al Kennedy il campionato di Serie A di baseball. In un prossimo futuro l'impianto potrebbe diventare la sede di un'Accademia Regionale Lombardia.

A proposito della prima squadra, il Milano '46 partecipa alla Serie A in Franchigia con il Senago, come accade ormai dal 2009. L'alleanza tra le 2 società da vita alla squadra dello United.
Non sarà una stagione facile dal punto di vista economico. La squadra è infatti al via senza uno sponsor. E' cambiata anche la guida tecnica: partito alla volta di Padova (IBL) il manager Renny Duarte, la scelta è caduta su Alessandro Bortolomai, un giovane tecnico (oltre che ex interbase del Milano) cresciuto proprio con con lo spagnolo di origine venezuelana. DelAlessandro Bortolomai manager del Milano '46 suo staff fanno parte Marco Arricchiello e Maurizio Brusati (ex Capitano). Collaborerà durante gli allenamenti il Direttore Tecnico Raoul Pasotto.
La rosa conta sugli esperti Realini, Banfi, Marzullo, Milani, Baravalle e Suardi, ma anche su ragazzi che si sono già affermati nell’ultima stagione come Bancora, Malli, Minari, Della Penna, Vialetto e Marco Pasotto. E quest’anno ne verranno inseriti altri come Andrea Pasotto (fratello e figlio d’arte, giovanissimo che fa parte dell’Accademia di Tirrenia) e Stefano Marzullo (cugino di Luca, uno dei veterani della squadra).  A completare la rosa, oltre ai vari Montecchi, Lo Monaco, Vassallo, ci sono il catcher spagnolo di origine venezuelana Alex Hernandez, ormai punto fisso del team da 3 stagioni, il lanciatore cubano Dunnay Perez, appena promosso dalla seconda squadra di Serie C, i fratelli venezuelani Anthony (un gradito ritorno dopo 6 stagioni) e Darwin Arcila (ex Bollate), oltre a Thomas Petridis un altro giovane lanciatore arrivato dall’Ares.

Lo United non è solo Serie A. Sommate le società dei Presidenti Stefano Basilico (Senago) e Alessandro Selmi (Milano) contano su oltre 200 tesserati seniores (inclusa la Serie C; la maggioranza sono Under 21) e mettono in campo ben 13 squadre giovanili tra baseball (Under 21, Cadetti, Allievi, 2 squadre Ragazzi e Minibaseball) e softball (Under 21 e Cadette in collaborazione con Rescaldina), per un totale di 350 tesserati e il coinvolgimento di 20 tecnici, tutti rigorosamente volontari.
Il Milano ’46 sta operando da anni in parecchie scuole della zona di Baggio e San Siro, ma anche in altri istituti cittadini, grazie all’impegno della responsabile del progetto scuola Giovanna Rosselli e di parecchi tecnici e collaboratori. Quest’anno l’attività prevede che il baseball venga proposto a più di 2000 ragazzini delle elementari e delle prime medie. Il lavoro svolto sfocerà poi come di consueto nel Kid’s Festival, tradizionale appuntamento di settembre.

La presenza sul territorio del Milano '46 è anche attività sociale. Proseguono sia la collaborazione con le squadre milanesi di baseball per ciechi (Lampi e Thunder's Five) che quella con la Fondazione Laureus per l'integrazione di ragazze straniere residenti in zona Quarto Oggiaro attraverso la pratica del softball.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function ($) { initChosen(); $("body").on("subform-row-add", initChosen); function initChosen(event, container) { container = container || document; $(container).find(".advancedSelect").chosen({"disable_search_threshold":10,"search_contains":true,"allow_single_deselect":true,"placeholder_text_multiple":"Scrivi o seleziona alcune opzioni","placeholder_text_single":"Seleziona un'opzione","no_results_text":"Nessun risultato"}); } }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });}); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });});