Gran Bretagna costretta a dare forfait nell'ultima partita della prima fase

Gran Bretagna costretta a dare forfait nell'ultima partita della prima fase
22/07/2022
L'Italia, già certa della vittoria a tavolino per 7-0 a causa di un ritardo nella registrazione del roster da parte della federazione britannica, chiude la prima fase disputando appena due riprese complete.

Sicura del risultato, Italia Softball U15 offre i propri rispetti alla Gran Bretagna scendendo in campo, nonostante un leggero turnover, con la stessa caparbietà e voglia di vincere dimostrata nelle partite precedenti. È così che, con un bunt verso la terza base, Vittoria Zumerle si presenta in base e, come al solito, mette in azione testa e gambe per portarsi in zona punto con una base rubata. Contro la lanciatrice Amy Morris, Sveva Moggi dimostra pazienza e lucidità. Su lanci ben al di fuori della zona di strike non gira mai la mazza e conquista una base su ball. Nello stesso tempo Zumerle trova un varco per rubare la terza ed una dormita della difesa britannica facilita anche l'arrivo in seconda di Moggi con Zumerle che, questa volta, chiede troppo a sé stessa e dopo una scivolata non perfetta è chiamata out a casa uscendo anche dolorante. Con Moggi in seconda l'Italia ha ancora una ghiotta opportunità per passare in vantaggio e non la lascia sfuggire: Elisa Zanolla batte una volata nell'esterno centro che il difensore della Gran Bretagna non riesce a trattenere. Poco dopo è una battuta in diamante di Eleonora Cesena a firmare il 2-0.

Nel cerchio di lancio azzurro effettua il proprio debutto da lanciatrice nell'Europeo la mancina Federica Forlani mentre Mirta Anselmi sostituisce nell'esterno centro Zumerle con Greta Vescovo che si sposta in seconda.

Dopo aver subito un singolo in apertura, Forlani ringrazia per un provvidenziale doppio gioco Zanolla (al volo) – Cesena su una linea di Anna Kingston. La Gran Bretagna torna a mettere altri due corridori in base, ma Amy Morris batte su Zanolla che completa l’out in terza.

L’Italia apre il secondo inning con due out prima di una linea a sinistra battuta da Martina De Agostini per un singolo. La giocatrice azzurra non perde tempo: ruba la seconda e avanza in terza su lancio pazzo ma l’inning termina senza punti. Forlani infila tre strikeout nella parte bassa dell’inning riportando velocemente l’Italia in attacco per la terza ripresa: Mirta Anselmi batte in profondità nell’outfield e arriva fino in terza base andrà poi a punto su lancio pazzo prima dell’interruzione e conclusione del gioco. La lanciatrice Amy Morris, infatti, è vittima di un comebacker in pieno volto. Prontamente soccorsa dallo staff medico azzurro, Morris lascerà il cerchio di lancio alcuni istanti dopo, cosciente, ma impossibilitata a proseguire la partita. Dopo diversi minuti di attesa la Gran Bretagna, non avendo altre giocatrici a disposizione, è stata costretta a dichiarare forfait sancendo la fine della partita dopo poco più di tre quarti d’ora di gioco.

Le attenzioni dell’Italia (7-1) volgono adesso, inevitabilmente, alla partita di stasera (ore 18.30) tra Repubblica Ceca (7-0) e Regno dei Paesi Bassi (6-1). Un successo olandese con meno di sei punti subiti condannerebbe l’Italia a disputare la finale per il bronzo.

IL TABELLINO

da Enschede (Paesi Bassi), Luca Giangrande

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICHE

STATISTICHE

RIVEDI GRAN BRETAGNA – ITALIA

Tutto sull’Europeo