27/05/2022 4 Minuti di lettura

Gli obiettivi Coppa Italia e salvezza si intrecciano per le 22 squadre tagliate fuori dal sogno Scudetto

Dal week-end del 28-29 maggio al via anche la poule Salvezza con 22 squadre pronte a darsi battaglia fino alla fine del mese di luglio. In palio la permanenza in Serie A e la qualificazione alla prima fase della Coppa Italia

Comincia domani, sabato 28 maggio, la seconda parte del campionato per le ventidue squadre tagliate fuori dalla lotta Scudetto. Tra queste, ci sono compagini che hanno mancato l’obiettivo davvero di un soffio: come ad esempio l’Hotsand Macerata, che ha concluso il girone D della prima fase con lo stesso record del Nettuno 1945 (7-3) ma rimasta esclusa per via del risultato negli scontri diretti a favore dei laziali; oppure Settimo, Cagliari e Ciemme Oltretorrente rimaste in corsa fino all’ultimo in un girone A dominato dai Campioni d’Europa in carica del Parmaclima; o ancora Comcor Modena e Farma Crocetta, le migliori del girone C ad esclusione dei Campioni d’Italia del San Marino (13-1) e dell’Hort@ Godo, che ha conquistato undici delle quattordici partite disputate chiudendo al secondo posto.

Da qui al week-end del 29-30 luglio sarà certamente battaglia per evitare le ultime posizioni dei rispettivi gironi - che, tramite playout, definiranno le due retrocessioni in Serie B 2023 – ma anche per stabilire il ranking nella formazione dei gironi della stagione 2023 (le prime classificate di ogni girone sostituiranno infatti le 4 squadre della poule Scudetto non qualificate alle semifinali play-off) e la qualificazione alla Coppa Italia, riservata in questo caso alle prime quattro dei gironi D1, E1, F1 e G1.

Il “clou” della prima giornata è rappresentato dall’unica serie domenicale del girone D1 in programma al “Cavalli” di Parma tra Ciemme Oltretorrente e Settimo, due squadre che hanno concluso il girone A della prima fase rispettivamente con un record di 7-7 e 9-5. L’unica serie stagionale tra le due avversarie è finita con un pareggio, con il Settimo capace di conquistare gara uno per 16-1 e la Ciemme brava a replicare 7-4 in gara due. Entrambe le squadre hanno messo in mostra giovani talenti come il classe 2005 Williams Wong, autentico motore del lineup piemontese e della nazionale U18 vice-campione d’Europa nel 2021, o come Filippo Bianchi, Francesco Pomponi, Nicola Spagnolo e Sebastiano Catellani per dirne alcuni. La Ciemme Oltretorrente può contare anche sull’esperienza del lanciatore Angel Duno, tra i migliori del campionato per strikeout (42) e media punti guadagnati (1.66), capace quest’anno già di quattro partenze di qualità proprio contro il Settimo, Campidonico Torino, Cagliari e Senago.

Oltre all’interessante Oltretorrente-Settimo, il girone D1 offre sabato 28 l’inedita sfida tra Cagliari e Metalco Dragons Castellana ed il derby veneto tra Padova e Tecnovap Verona. Se i cagliaritani hanno curato la delusione dell’esclusione dalla poule Scudetto con un walk-off inside-the-park HR di Gabriele Angioi domenica contro l’Ecotherm Brescia, i Dragons di Castelfranco Veneto hanno concluso lo scorso 20 maggio una complicata prima fase battendo proprio il Verona per 5-3 ottenendo così il terzo successo in campionato. Gli scaligeri, protagonisti di un difficile inizio di stagione come certificato da sette sconfitte nelle prime otto partite, hanno l’opportunità di cominciare totalmente da zero. Tecnovap e Padova si equivalgono, come dimostrano classifica (entrambe hanno concluso il girone B con record di 4-10), statistiche (.228 la media battuta del Verona contro il .239 del Padova; 5.32 la PGL veronese contro 6.07 dei patavini) e gli unici due scontri diretti del 2022, conclusi rispettivamente 4-2 per Padova e 6-3 per Tecnovap Verona.

Scenderà in campo al completo domenica 29 il girone E1 e lo farà subito con il derby Sultan CervignanoNew Black Panthers Ronchi dei Legionari che ormai rappresenta un classico nelle ultime due stagioni di Serie A. Da seguire l’interessante serie tra Itas Mutua Rovigo, che quest’anno ha confermato se non migliorato il buon 2021, ed il Senago che invece si è classificato al penultimo posto del girone A, avanti di una sola lunghezza sull’Ecotherm Brescia che farà visita al Platform-TMC Poviglio, che da neopromossa quest’anno ha vinto quattro partite su dieci facendo doppietta proprio contro i bresciani (14-6, 1-0).

In attesa del debutto nel prossimo turno dell’OM-Valpanaro Bologna Athletics, sabato saranno Comcor Modena e Fontana Ermes Sala Baganza, e Mediolanum New Rimini e Farma Crocetta a sfidarsi in un girone F1 tutto made in Emilia-Romagna. Il Modena di Malagoli ha ancora una volta ben figurato in un girone duro, battagliando contro l’Hort@ Godo fino all’ultima giornata per la seconda posizione del girone. L’eterno Juan Carlos Infante con Romolo Pompilio, Alex Russo, Enzo Corbino e Giorgio Tamburrini sono stati i protagonisti di un attacco capace di battere .263 e di segnare 72 punti mentre Erik Soto (5 vittorie, leader stagionale insieme Jean Ruiz del Camec Collecchio ed ai godesi Matteo Galeotti e Eddy Garcia) e Angel Calero sono stati i leader del monte di lancio. I canarini partono con il favore del pronostico contro una squadra di giovani che quest’anno non ha mai assaggiato il sapore della vittoria e che farà tutto il possibile per invertire la tendenza. Tra Mediolanum New Rimini e Farma Crocetta ci sarà da divertirsi: la Crocetta si è comportata meglio nella prima fase vincendo i due scontri diretti (13-6, 5-4) e concludendo al quarto posto con quattro partite di vantaggio sui romagnoli di Mike Romano, sorretti in attacco da Lino Zappone (.350) e soprattutto da Thomas Cifalinò (.353), protagonista in campionato di due doppi, un triplo, dieci corse a casa e sette punti battuti. Decisamente più corale è stato l’attacco della Crocetta che ha concluso la prima fase con una media di .258 (contro .219 del New Rimini) con il giovane Tommaso Adorni che nell’ultimo week-end di stagione regolare si è reso protagonista anche di un walk-off contro il San Marino, rovinando il percorso perfetto dei campioni in carica.

Nel girone G1, dove l’Academy of Nettuno debutterà la prossima settimana, sono in programma due serie, sabato e domenica. Ad aprire la lotta nel girone sarà la sfida tra Hotsand Macerata e Torre Pedrera Falcons, una prima volta in Serie A. I maceratesi, delusi dall’esito della prima fase ma incoraggiati dall’aver combattuto alla pari con le più forti Spirulina Becagli Grosseto e Nettuno 1945, si presentano alla seconda fase del campionato con un roster di tutto rispetto e mettendo nel mirino l’obiettivo primo posto nel girone. Il divario tra le due squadre è palpabile (.308 di media battuta per il Macerata contro .186 di Torre Pedrera; 3.28 la PGL dei marchigiani contro 6.55 dei romagnoli) ma i giovani Falcons, al debutto quest’anno in Serie A, non è al Macerata che devono guardare ma a squadre più simili come Academy of Nettuno e Longbridge 2000, già sconfitti una volta in stagione, che domenica giocheranno allo “Scarpelli” per un’altra inedita sfida contro il Big-Mat Bsc Grosseto capace di chiudere in bellezza con una doppietta contro i giovani nettunesi che ha permesso alla squadra di Stefano Cappuccini di chiudere a due partite di distanza dai rivali cittadini dello Sperulina Becagli BBC.

Luca Giangrande

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICHE

STATISTICHE

FIBSTV

Il programma di sabato 28 maggio:

Gir. D1: Cagliari – Metalco Dragons Castellana; Padova Baseball – Tecnovap Verona

Gir. F1: Comcor Modena – Fontana Ermes Sala Baganza; Mediolanum New Rimini – Farma Crocetta

Gir. G1: Hotsand Macerata – CSA Torre Pedrera Falcons

Il programma di domenica 29 maggio:

Gir. D1: Ciemme Oltretorrente – Settimo

Gir. E1: Itas Mutua Bsc Rovigo – Senago; Platform-TMC Poviglio – Ecotherm Brescia; Sultan Cervignano – New Black Panthers Ronchi

Gir. G1: Big-Mat Bsc Grosseto – Longbridge 2000

Riposano: OM Valpanaro Bologna Athletics (girone F1) e Academy of Nettuno (girone G1).

Foto: Tommaso Adorni (Farma Crocetta) produce il contatto che si tramuta nella vittoria in walk-off contro San Marino in gara2 dell'ultima partita della prima fase del campionato. Credit: El Tambor Mayor