Giovanili baseball e softball, nel week-end l’ultimo ‘step’ per le finali nazionali in cinque categorie su sei

Giovanili baseball e softball, nel week-end l’ultimo ‘step’ per le finali nazionali in cinque categorie su sei
09/09/2022
Sabato 10 e domenica 11 settembre U18 softball, U15 baseball e softball e U12/13 baseball e softball in campo per definire le finali di Bollate (1° ottobre) e Modena (2 ottobre). U18 baseball in campo tra due settimane.

Si delineeranno nel fine settimana di sabato 10 e domenica 11 settembre le Final Four giovanili in cinque categorie su sei. Se l’under 18 baseball scenderà in campo, con quattro concentramenti a Parma, Rho, Fano e Pesaro, e Nettuno, tra il 24 ed il 25 settembre, tutte le altre categorie si daranno subito battaglia per accedere alle Final Four di Bollate (1° ottobre) – per il softball – e Modena (2 ottobre) – per il baseball.

Si comincia da sabato 10 settembre con le semifinali e finali di U15 baseball e U15 softball previste tutte nella stessa giornata: nel baseball sono in programma quattro concentramenti, tre da quattro squadre ed uno, il concentramento 4 con sede a Nettuno (Academy of Nettuno, San Lazzaro ’90 e Padule Baseball), da tre squadre (a seguito della rinuncia dell’Alghero arrivata martedì 6 settembre) e quindi secondo la formula del girone all’italiana. A Lodi (Crazy Sambonifacese contro Bima Assicurazioni Fossano, Baseball Old Rags Lodi contro Montegranaro BS), Staranzano (Staranzano Ducks contro Torre Pedrera Falcons, Baseball Vercelli contro Rho Baseball) e Sala Baganza (Fontana Ermes Sala Baganza contro Ares, Autotrasporti Curia San Martino Junior contro Etruscan Fighters) si qualificheranno alle finali nazionali le vincitrici di ogni concentramento, quindi la squadra che otterrà almeno due successi. Nella stessa giornata si terranno, rispettivamente a Ronchi dei Legionari e Novara, i due concentramenti della categoria U15 softball che mette in palio quattro posti per le finali nazionali: le sfide di semifinale saranno tra Stars Ronchi e Bsc Rovigo, e tra Bollate Softball 1969 A e BSBL Fiorentina per quanto riguarda il concentramento di Ronchi dei Legionari; mentre Porta Mortara, RheaVendors Caronno e Ca’ Morganti Old Parma, nel concentramento di Novara, daranno vita al classico girone all’italiana.

Due concentramenti da quattro e tre squadre anche nella categoria U18 softball con gli accessi alle finali che verranno decisi a Bologna (New Bologna Softball, Bsc Rovigo e Avigliana Rebels) e Anzio (Nuove Pantere Lucca contro Collecchio Softball, Bollate Softball 1969 B contro Dolphins Anzio) nella giornata di domenica 11 settembre che proporrà concentramenti anche per le categorie U12 baseball e U13 softball.

Nell’U12 in programma quattro concentramenti: a Vercelli (Baseball Vercelli contro Crazy Sambonifacese, Rho Baseball contro Reggia Caserta), San Martino Buon Albergo (Autotrasporti Curia San Martino BS contro Impresa Ceccarini Junior Rimini Pirati, Staranzano Ducks contro Milano 1946) e Grosseto (Bsc Grosseto-Villa Croci contro Tozzona Baseball, Dolphins Anzio B contro Alghero Tigri) saranno da quattro squadre mentre Montegranaro (Montegranaro BS, Bsc Rovigo e Junior Parma) vedrà un girone da tre squadre per la conquista di un posto valido per l’accesso alle finali di categoria.

Due concentramenti da quattro squadre movimenteranno la giornata nella categoria U13: a Forlì le semifinali saranno tra Bsc Rovigo e School Castions delle Mura e tra Giovane Strada Softball Forlì e CRT Saronno Softball; a Bollate in campo Bollate Softball 1969 White contro Avigliana Rebels e Stars Ronchi contro Junior Parma.

CALENDARIO E RISULTATI U18 BASEBALL

CALENDARIO E RISULTATI U18 SOFTBALL

CALENDARIO E RISULTATI U15 BASEBALL

CALENDARIO E RISULTATI U15 SOFTBALL

CALENDARIO E RISULTATI U12 BASEBALL

CALENDARIO E RISULTATI U13 SOFTBALL

Decisi i concentramenti delle categorie giovanili baseball e softball

Luca Giangrande

Foto: Un momento della finale baseball U15 2021 tra Academy of Nettuno e Torre Pedrera Falcons tenutasi a Cupramontana. Credit: Lynx.Productions