Giovanili baseball e softball: decretate le squadre che accedono alle final four
11/09/2022 2 Minuti di lettura

Giovanili baseball e softball: decretate le squadre che accedono alle final four

Definite le finaliste delle categorie U18 softball, U15 baseball e softball e U12/13 baseball e softball che parteciperanno alle final four di Bollate (1° ottobre) e Modena (2 ottobre). Appuntamento al weekend del 24-25 settembre invece per i verdetti del baseball U18.

In questo fine settimana si sono delineati i tabelloni dei playoff giovanili di baseball e softball, che culmineranno con le final four in programma a Bollate e Modena ad inizio ottobre per assegnare gli scudetti. Tante le sorprese e le conferme nelle diverse categorie, con l’unica eccezione della under 18 baseball che scenderà in campo tra il 24 ed il 25 settembre con quattro concentramenti a Parma, Rho, Fano e Pesaro, e Nettuno.

Nella giornata di sabato 10 settembre sono andate in scena le semifinali e finali di U15 baseball e U15 softball, da cui sono uscite vincitrici le formazioni che si andranno a contendere i rispettivi tricolori di categoria.

Nella categoria baseball under 15 le squadre qualificate alle finali nazionali sono Staranzano Ducks, Montegranaro, Sala Baganza e Academy of Nettuno. I Ducks raggiungono la fase successiva grazie ai trionfi contro Torre Pedrera Falcons (combattutissima 7-6) e Vercelli (12-2), i marchigiani nel concentramento di Lodi si sbarazzano 9-5 dei padroni di casa, per poi guadagnare il pass per le final four contro la Crazy Sambonifacese (15-5). Dall’altra parte del tabellone Sala Baganza vince il raggruppamento casalingo battendo prima agevolmente l’Ares Milano 10-0 e poi 5-1 C.D.S. YMCA, mentre nel girone all’italiana di Nettuno tra Academy of Nettuno, San Lazzaro ’90 e Padule Baseball a spuntarla sono i laziali.

Nel due concentramenti di softball under-15 a Ronchi dei Legionari e Novara, in palio quattro posti per le finali nazionali, conquistate da RheaVendors Caronno, Porta Mortara Bollate Softball 1969 e Stars Ronchi. In Piemonte Caronno e Porta Mortara vincono il girone a 3 scalzando l’Old Parma, mentre in Friuli Bollate ha la meglio contro la BSBL Fiorentina 12-0 e Ronchi sconfigge 5-0 Bsc Rovigo, accedendo alle final four di ottobre.

Domenica 11 settembre hanno preso il via invece le altre categorie giovanili, che hanno delineato le formazioni vincitrici nelle rassegne softball under-18 e under-13 e baseball under-12.

Decise le finaliste di ottobre nel softball under-18, con i concentramenti di Bologna e Anzio che hanno premiato Bollate, Collecchio, New Bologna e Avigliana, che accedono agli spareggi per lo scudetto. Le lombarde hanno vinto 11-0 contro Dolphins Anzio, mentre le parmigiane si sono imposte senza problemi sulle Nuove Pantere di Lucca con un roboante 15-0.

Anche l’under-12 baseball ha decretato le formazioni partecipanti agli spareggi scudetto di ottobre, con Dolphins Anzio, Junior Parma, Rho e San Martino Junior, uscite vittoriose dai quattro concentramenti in programma.

Anzio che ha la meglio in semifinale 5-2 contro Grosseto, mentre Junior Parma trionfa nel concentramento a 3 con Montegranaro e Bsc Rovigo. Dall’altra parte Rho esce vittoriosa dal triangolare di Vercelli contro Baseball Vercelli e Crazy Sambonifacese, e Autotrasporti Curia San Martino BS conquista il concentramento casalingo avendo la meglio rispetto a Impresa Ceccarini Junior Rimini Pirati, Staranzano Ducks e Milano 1946.

Nei due concentramenti da quattro squadre che hanno movimentato la categoria softball under-13 invece, escono trionfanti Bollate Softball 1969 White (vittoria contro Avigliana Bees 9-0), Junior Parma Bc (sconfitto Stars Ronchi 2-1), Softball School Castions delle Mura (9-0 contro BSC Rovigo) e Giovane Strada Forlì, trionfante in semifinale 7-2 con Crt Saronno.

Sono Padova BaseballTorre Pedrera FalconsNew Black Panthers Ronchi, e Bsc Grosseto 1952-Villa Croci le squadre qualificate alla Final Four U18 (domenica 2 ottobre) di Modena. L’intensa giornata di baseball sui diamanti di ParmaMilano e RhoFano e Pesaro, e Nettuno ha completato il quadro della categoria U18 baseball.

CALENDARIO E RISULTATI U18 BASEBALL

CALENDARIO E RISULTATI U18 SOFTBALL

CALENDARIO E RISULTATI U15 BASEBALL

CALENDARIO E RISULTATI U15 SOFTBALL

CALENDARIO E RISULTATI U12 BASEBALL

CALENDARIO E RISULTATI U13 SOFTBALL

Edoardo Draghetti

Foto: Festeggiamenti da parte dello Staranzano Ducks (baseball under-15) dopo un punto segnato. (Credit: pagina Facebook Staranzano Ducks)