Formazione online
19/05/2020 1 Minuti di lettura

Formazione online

Il Comitato Nazionale Arbitri (CNA) non si è arreso dinanzi all’emergenza sanitaria dettata dal Covid-19

Il Comitato Nazionale Arbitri (CNA) non si è arreso dinanzi all’emergenza sanitaria dettata dal Covid-19.

Era stata allestita una preason ricca di appuntamenti per preparare gli arbitri di baseball per l’inizio dei campionati, articolata in una serie di warm-up organizzati in diverse Regioni e in alcuni corsi di certificazione per il passaggio alla categoria superiore che si sarebbero dovuti tenere a marzo a Riccione. Purtroppo l’esplosione dell’epidemia ha causato la cancellazione di tutti gli eventi in programma.

Il CNA ha allora deciso di rivoluzionare tutta l’offerta formativa, sfruttando le piattaforme informatiche che tutti noi abbiamo imparato ad utilizzare massicciamente proprio in questi mesi. Da qui una serie di eventi organizzati in orario serale a partire da metà aprile e tuttora in corso, miranti ad approfondire i classici argomenti del Regolamento Tecnico di Gioco (ostruzione, interferenza, balk, ecc.). Accattivante anche il format di tali momenti di formazione, in cui a turno si alternavano vari relatori per presentare i temi in programma, alla presenza di istruttori e membri della Commissione tecnica, per dare poi spazio alla discussione aperta a tutti i partecipanti.

L’iniziativa si è sviluppata sia a livello centrale che a livello locale, per cui diverse DRA hanno sostituito le classiche riunioni in sede con questi eventi online, aprendo la possibilità di partecipare anche ad arbitri provenienti da altre Regioni, il che ha avuto anche come effetto positivo non secondario quello di rinsaldare le relazioni tra colleghi.

Tutto questo patrimonio di formazione online ha poi portato alla creazione di una vera e propria biblioteca virtuale, in cui sono custoditi i vari interventi che si sono succeduti in questi mesi – ma altri ne sono previsti nelle prossime settimane – a cui potranno accedere tutti gli arbitri che siano interessati a migliorare la propria conoscenza del Regolamento.

Insomma, in attesa di poter scendere in diamante gli arbitri di baseball sono più agguerriti che mai!