Florida SouthWestern State di Vigna vince il titolo nazionale NJCAA, Tennessee di Koutsoyanopulos alla Women's College World Series
28/05/2023 2 Minuti di lettura

Florida SouthWestern State di Vigna vince il titolo nazionale NJCAA, Tennessee di Koutsoyanopulos alla Women's College World Series

Sabato di gioie azzurre nel college softball: Florida SouthWestern State, college in cui militano Laura Vigna e Giulia Bancora, ha vinto il terzo titolo nazionale consecutivo della National Junior College Athletic Association. In NCAA Division I, la massima competizione collegiale di softball, Tennessee University di Giulia Koutsoyanopulos ha staccato il biglietto per la Women's College World Series, il torneo in cui si assegna il titolo nazionale.

È stato un sabato di grandi emozioni azzurre nel mondo del college softball d'oltreoceano, con due importanti traguardi raggiunti da squadre in cui militano atlete con presenze nelle Nazionali di Italia Softball.

Florida SouthWestern State, college in cui militano Laura Vigna e Giulia Bancora, ha conquistato sul diamante di Oxford, Alabama, il terzo titolo nazionale consecutivo della National Junior College Athletic Association (NJCAA), superando in finale le rivali statali di Northwest Florida State con il punteggio di 10-6, grazie ad una grandiosa prestazione di Feline Poot, autrice di tre fuoricampo nella partita. Vigna ha giocato da titolare il match finale, battendo sesta in battuta e giocando all'esterno sinistro, e ha conquistato il suo personale secondo titolo, dopo quello del 2022. In squadra c'è anche Giulia Bancora, atleta milanese che vanta presenze nelle compagini giovanili di Italia Softball.

Nelle stesse ore sul diamante casalingo del Sherri Parker Lee Stadium di Knoxville, Tennessee University superava Texas University nel Super Regional della National Collegiate Athletic Association (NCAA) Division I, il massimo palcoscenico del softball collegiale, conquistando così il biglietto per la Women's College World Series, la fase finale del torneo in cui otto squadre si sfidano per il titolo nazionale. Nel roster delle Lady Volunteers è presente Giulia Koutsoyanopulos, punto fermo della squadra dietro al piatto.

L'atleta azzurra ha chiuso la sua prima annata a Tennessee (dopo aver giocato i primi due anni di college ad Arizona University) con una OPS di .717 e 3 HR in 55 partite di stagione regolare, in cui la scuola ha vinto il titolo della Southeastern Conference. Nella gara di ieri contro Texas, Koutsoyanopulos ha battuto una decisiva valida a basi piene con cui, complice un errore difensivo, Tennessee ha potuto prendere il largo e vincere 9-0.

La Women's College World Series si giocherà dall'1-9 giugno ad Oklahoma City. Per le Lady Volunteers si tratta dell'ottava apparizione alla fase finale (l'ultima nel 2015), senza essere mai riuscite a vincere il titolo nazionale. Tutte le partite saranno visibili in Italia su ESPN Player, previo abbonamento.

di Nicolò Gatti

Foto: Laura Vigna, con le compagne, festeggia il titolo NJCAA di Florida SouthWestern State. Credit Roy Allen/FSWBucs