La Nazionale di baseball presenta all’Europeo il nuovo prestigioso partner Steel Sports nel nome di Tommy Lasorda
23/09/2023 3 Minuti di lettura

La Nazionale di baseball presenta all’Europeo il nuovo prestigioso partner Steel Sports nel nome di Tommy Lasorda

FIBS e Steel Sports hanno ufficializzato una partnership che inizia con il Campionato Europeo di baseball e che vedrà il sistema di coaching ‘The Lasorda Way’ integrarsi in tutti i livelli dei programmi nazionali di baseball e softball.

Non poteva esserci un’occasione migliore del terzo ‘Tommy Lasorda Day’ il 22 settembre 2023, in presenza della figlia del grande manager Laura Lasorda a Fullerton per annunciare la partnership fra Steel Sports, l’organizzazione nata con lo scopo di diffondere i valori di lealtà, perseveranza e impegno fondamento del pensiero e della carriera di Lasorda, e la Federazione Italiana Baseball Softball che li porrà al centro delle proprie attività formative per raggiungere gli atleti e le loro famiglie attraverso l’opera dei tecnici appositamente formati.

Le Squadre Nazionali italiane di baseball e softball, inoltre, saranno veri e propri ambasciatori della collaborazione, mostrando su tutti i caschetti protettivi il logo Steel Sports.

Lo Steel Sports Coaching System ‘The Lasorda Way’ è una piattaforma unica che guida gli allenatori nell’ottenere il massimo impatto dentro e fuori dal campo, con massima attenzione alla costruzione del carattere e delle capacità di leadership.

Attraverso questa partnership e il coinvolgimento del Comitato Italiano Tecnici, ogni allenatore e giocatore della FIBS potrà seguire lo Steel Sports Coaching System e, incorporando questo sistema nei propri programmi, la FIBS intende rivoluzionare il modo in cui il baseball e il softball vengono insegnati e giocati in Italia.

Steel Sports diventerà quindi il modello di sviluppo giovanile del baseball e del softball in Italia, non dal punto di vista tecnico, ma della filosofia dell’allenatore e dall’approccio allo sviluppo dei giovani a 360 gradi.

I coach potranno frequentare il corso per il certificato di Livello 1, in italiano, e avranno l'opportunità di interagire con i coach Steel in Italia (a cominciare dalla Convention Nazionale di gennaio, tra gli altri eventi) e in America. Questo corso è stato creato dal punto di vista della prestazione mentale per gli allenatori da condividere con i giovani. In questo modo, la prossima generazione di giocatori italiani sarà arricchita nel modo di vivere il gioco del baseball e softball, e il gioco della vita.

Il leggendario manager e Hall-of-Famer Tommy Lasorda è stato determinante nella fondazione di Steel Sports nel 2011 e nella creazione dello Steel Sports Coaching System, ora chiamato ‘The Lasorda Way’ in suo onore. Il sistema è incentrato sulla creazione di un ambiente positivo e divertente, un elemento essenziale nel mantenere i ragazzi nello sport, in modo che possano, imparando la disciplina, acquisire anche i tratti caratteriali che li supporteranno poi per tutta la vita in ogni occasione.

Il padre di Lasorda, Sabatino, era un immigrato italiano originario di Tollo, in provincia di Chieti, arrivato negli Stati Uniti dove ha incontrato sua moglie, Carmela. Il profondo amore e il legame di Tommy con le sue radici italiane sono stati alla base di questa partnership.

"Tommy era estremamente orgoglioso delle sue origini italiane e diffondeva il suo amore per il baseball in tutto il mondo – ha affermato il fondatore di Steel Sports Warren Lichtenstein – Aveva il dono incredibile di connettersi con gli altri e, attraverso il potere di un coaching positivo, è stato in grado di influenzare innumerevoli giocatori e appassionati. Steel Sports non vede l'ora di continuare l'eredità di Tommy Lasorda attraverso questa partnership e di aiutare la Federazione Italiana Baseball Softball ad avere successo dentro e fuori dal campo."

"Steel Sports è entusiasta di lavorare con la Federazione Italiana Baseball Softball e portare il nostro Steel Sports Coaching System a livello internazionale, dove stiamo avendo un impatto positivo sulle vite dei giovani al di fuori degli Stati Uniti – ha affermato Martin Brown, Presidente e CEO di Steel Sports – Gli allenatori sono vitali per la crescita e lo sviluppo di un giovane e ci impegniamo a ispirare i giovani a raggiungere il loro potenziale, sviluppandoli come atleti e come persone."

"È davvero un onore per la Federazione Italiana Baseball Softball essere la prima a presentare e promuovere il marchio Steel Sports attraverso le sue Squadre Nazionali – ha affermato il Presidente della FIBS Andrea Marcon, – non solo per tutto ciò che il programma significa nel trasmettere ai giovani i valori sportivi e umani che furono la guida per un grande allenatore e sportivo come Tommy Lasorda, ma anche per tutto l'amore e l'orgoglio che questa leggenda del nostro sport ha dimostrato per il nostro Paese per tutta la sua vita."

L’accordo fra FIBS e Steel Sports che parte oggi durerà fino al 2024, con l'opzione reciproca di rinnovo su base annuale che punta alle Olimpiadi di Los Angeles del 2028 e all’obiettivo comune di sviluppare future generazioni di giocatori e giocatrici, di persone di successo attraverso il The Lasorda Way: lavoro di squadra, rispetto, integrità e impegno.

Cosa è Steel Sports
Steel Sports è un'organizzazione a impatto sociale impegnata a creare un nuovo standard negli sport giovanili e nell'allenamento, forgiando al contempo la prossima generazione di leader e creando un'esperienza positiva per oltre 100.000 atleti e le loro famiglie ogni anno in America. Ora si espanderanno per avere un impatto sulla vita di oltre 10.000 allenatori e 15.000 atleti di baseball e softball.
Dopo avere conosciuto Tommy Lasorda, il presidente di Steel Partners, Warren Lichtenstein, ha fondato Steel Sports nel 2011; l'organizzazione ha sede a Bridgewater, nel New Jersey. L'impulso per la creazione di Steel Sports è la speranza che, instillando i valori di Tommy (il lavoro di squadra, il rispetto, l'integrità e l'impegno), Steel creerà giovani adulti con la stessa mentalità che seguiranno il suo percorso.

PER SCOPRIRE STEEL SPORTS

IL TOMMY LASORDA FIELD A TOLLO
IL GEMELLAGGIO FRA TOLLO E FULLERTON

Nella foto, il capitano azzurro Alberto Mineo presenta il branding Steel Sport sul caschetto dell'Italia (Corrado Benedetti DUCK FOTO PRESS)

Marco Landi con Gianmarco Faraone