Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
Foto finale della Conferenza stampa a Codogno (K73-NADOC)

Riparte il batti e corri, riparte l'Italia che vuole tornare a gioire: da Codogno inizia la stagione 2020

Si torna a parlare di gioia, di vita e di sport. Il 4 luglio segna l'inizio ufficiale dell'annata di baseball e softball e non poteva esserci luogo migliore di Codogno per ripartire a 4 mesi di distanza dall'inizio della pandemia. Nel suggestivo Palazzo Soave, è stata presentata ufficialmente la stagione 2020 con la presenza del Sindaco di Codogno Francesco Passerini, del Presidente FIBS Andrea Marcon, di Bill Holmberg (coordinatore delle Nazionali baseball) e delle due giocatrici di Italia Softball Marta Gasparotto e Greta Cecchetti. La prima partita della stagione, valida per il girone A del campionato di serie B baseball tra Codogno e Piacenza, comincerà alle ore 15:30 (diretta su fibstv.com).

"Ospitare questa ripartenza del baseball è un onore e un orgoglio per noi" ha dichiarato Francesco Passerini, sindaco di Codogno. "Finalmente si può parlare di gioia, di sport, di una comunità che riparte dallo stare insieme e dal confronto, in una partita-simbolo, con Piacenza, che assieme a noi ha vissuto questi mesi difficili. Ringrazio di cuore il Presidente Marcon che sin dall'inizio della pandemia ci è stato vicino e si è tenuto in contatto costante con la nostra comunità per sostenerci. Inoltre, voglio ringraziare tutta la società del Codogno Baseball, che sin da subito hanno messo cuore, passione e dettaglio per tornare in campo e iniziare il percorso fino ad oggi. Prima della partita omaggeremo i medici che hanno iniziato questa battaglia e oggi raccogliamo il testimone con il ritorno dello sport, sinonimo di vita. Oggi riparte il baseball, ma da qui riparte l'Italia che vuole tornare a gioire e a vivere". 

Celebra la ripartenza anche il Presidente della Federazione Italiana Baseball Softball Andrea Marcon: "Chiudiamo un capitolo difficile, in cui lo sport era un aspetto secondario. Ringrazio tutto il movimento perchè ha accettato il rispetto delle regole, elemento caratterizzante dei nostri sport, ed è tornato con lo spirito giusto in campo. I campionati giovanili sono ripartiti ed è un grande orgoglio, così come è un dato molto incoraggiante il fatto che la ripartenza ha portato 600 nuovi ragazzi e ragazze sui nostri diamanti. Sono molto felice perchè gran parte delle società ricominceranno la prossima settimana. Sarà una stagione diversa, molto intensa, ma sono convinto che ci migliorerà. Vorrei ringraziare i dirigenti, i tecnici e gli atleti che si sono messi a disposizione in questo momento particolare, anche sperimentando nuove soluzioni". Il massimo esponente della FIBS ha voluto salutare anche "Cecchino" Ardemagni, il paziente "Uno e mezzo", che aveva visitato ieri con la consegna simbolica della divisa azzurra, e ha confermato la candidatura per organizzare l'Europeo di baseball 2021, in un'annata che prevede già l'organizzazione dell'Europeo di softball, dell'Europeo U18 baseball e della Coppa delle Coppe di softball.   

Opportunità è la parola-chiave anche per i rappresentanti delle Nazionali di baseball e softball presenti a Palazzo Soave. Bill Holmberg, che ha portato il saluto del manager di Italia Baseball Mike Piazza, attualmente bloccato negli Stati Uniti, ha ribadito la voglia di tornare in campo e di mettere in atto i programmi in vista del 2020 e del 2021. Dopo il rinvio dei Giochi Olimpici di Tokyo al 2021, anche la Nazionale di softball, testimoniate dalle parole di Marta Gasparotto e Greta Cecchetti, è motivata e pronta per prepararsi e migliorarsi in vista del grande appuntamento.

Presentati anche i format dei campionati, con delle modifiche. Come annunciato dal Presidente Marcon, a seguito delle defezioni di Nettuno 2 in Serie A1 Baseball e di Caserta nella Serie A1 Softball, cambiano le strutture. Il campionato di baseball sarà a 6 squadre con 3 partite settimanali (sui 7 inning), di cui una infrasettimanale, con girone d'andata e ritorno. Le prime due classificate della regular season si affronteranno in finale scudetto al meglio delle 7 partite (in programma dal 17 al 27 settembre). Per quanto riguarda il massimo campionato di softball, il girone B cambia e disputerà una doppia andata e un girone di ritorno. Al termine della stagione regolare, le vincenti dei gironi accederanno direttamente alle semifinali (19-27 settembre), le seconde e terze classificate si affronteranno in uno spareggio incrociato su 3 gare (12-13 settembre) per accedere alle semifinali. Le Italian Softball Series si giocheranno dal 3 al 11 ottobre, al meglio delle 5 partite.

Conclusa la mattinata al Palazzo Soave con un ricordo da parte di Danilo Minoia (vicepresidente del Piacenza Baseball) dedicato ad Antonio Righi, uno degli allenatori-simbolo del territorio di Piacenza e di Codogno, scomparso durante la pandemia, tutti gli occhi si spostano verso il campo di Codogno, dove alle ore 15:30 Codogno Baseball e Piacenza Baseball inaugureranno la tanto attesa stagione 2020.

da Codogno (LO), Kevin Senatore

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function ($) { initChosen(); $("body").on("subform-row-add", initChosen); function initChosen(event, container) { container = container || document; $(container).find(".advancedSelect").chosen({"disable_search_threshold":10,"search_contains":true,"allow_single_deselect":true,"placeholder_text_multiple":"Scrivi o seleziona alcune opzioni","placeholder_text_single":"Seleziona un'opzione","no_results_text":"Nessun risultato"}); } }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });}); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });});