Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

'Corriamo tutti insieme': l'intervento del Presidente FIBS Andrea Marcon alla CON6

Dopo l'introduzione dei 17 nuovi membri della Hall of Fame, il Presidente Andrea Marcon, con un discorso carico di emozioni e di orgoglio, ha proseguito la seduta plenaria della Convention6 di fronte alla grande platea della Sala Anfiteatro del PalaCongressi di Rimini.

Fra uno sguardo al passato e un altro verso il futuro, il massimo esponente della Federazione Italiana Baseball Softball ha salutato gli esponenti delle sei categorie di addetti ai lavori coinvolti in questa Convention ampliata: i tecnici, gli arbitri, i classificatori, gli atleti, i dirigenti ed il personale medico sanitario. “Avere loro qui traccia una pagina indelebile della nostra storia e ho la piena convinzione che in questo weekend si sia raggiunto un traguardo che non avrà ritorno, perché la direzione deve necessariamente essere quella di avere momenti di condivisione fra tutti” ha dichiarato Marcon in apertura.

Dopo i saluti ai tre Presidenti di settore, Annamaria Paini (Comitato Nazionale Classificatori), Fabio Borselli (Comitato Nazionale Tecnici) e Pierfranco Leone (Comitato Nazionale Arbitri) e a due ospiti speciali, il Presidente della ESF Gabriel Waage e Nicky To (segretaria della federazione di Hong Kong ), il Presidente Marcon ha presentato, accompagnato da una clip riassuntiva, le attività dei club del 2019 con un occhio particolare alle due giornate delle finali giovanili in quanto come ribadirà successivamente per le nazionali e selezioni regionali giovanili “l’'attività giovanile deve essere il nostro faro e il reclutamento deve essere la nostra stella polare”.

Incoraggiando tutto il movimento a guardare i risultati con ottimismo e fiducia e a trovare gli stimoli per lavorare in maniera sempre migliore, Marcon ha voluto mettere in evidenza le novità del 2020 sul piano dell’attività nelle scuole e non solo. Nelle carceri sarà introdotto il Baseball5, disciplina inserita nel programma dei Youth Olympic Games del 2022, traguardo per cui il Presidente Marcon ha voluto congratularsi con il Presidente della WBSC Riccardo Fraccari.

Da Rimini partirà ufficialmente il programma dello Sportello Fiscale e Giuridico a supporto delle società. Continua la collaborazione con la casa editrice specializzata Calzetti & Mariucci, nata con la piattaforma di e-learning, che presenta quest’anno due pubblicazioni importanti: il manuale A Scuola di Baseball/Softball e la traduzione del libro Heads-Up Baseball 2.0. Inoltre, è stata lanciata la nuova piattaforma multimediale Fibstv.com, su cui saranno trasmesse le partite della prossima stagione sportiva e saranno pubblicati contenuti speciali.

Tutto questo nell’ottica di un cambiamento attuato in questi anni: “Dobbiamo uscire dagli schemi e avere il coraggio di cambiare le nostre routine. Se quanto abbiamo oggi non ci basta, significa che non possiamo continuare ad agire come abbiamo sempre fatto. Condividiamo le esperienze, ascoltiamoci perché il futuro non ci aspetta” ha dichiarato il Presidente FIBS che ha ringraziato tutto il Consiglio Federale e lo staff di collaboratori federale per il lavoro svolto.

Un altro aspetto su cui si è soffermato Marcon riguarda lo stato economico della FIBS: “È stato un percorso difficile quello che abbiamo affrontato tutti noi in questi tre anni, non ci sono storie: il debito c'era e valeva in totale, considerando la ricostituzione del capitale, oltre 1.600.000 euro. Tutti noi, e con noi intendo ogni singolo tesserato di questa Federazione, abbiamo contribuito a sanare questa situazione e oggi posso annunciare, con grandissima soddisfazione, che con due anni di anticipo riporteremo il bilancio federale in positivo. Chi verrà dopo di me, che sia io o chiunque verrà chiamato a gestire la FIBS, troverà una federazione sana. E troverà una Federazione in cui ogni singola società viene trattata nella stessa maniera, senza favoritismi e nel pieno rispetto delle regole.”

“È anche grazie a questo cambiamento – prosegue Marcon – “che la FIBS ha potuto ora mettere in pratica ciò che nella vita comune ci sentiamo ripetere continuamente come obiettivo simbolo della giustizia sociale: pagano tutti, tutti pagano di meno”.

Il massimo esponente FIBS ha poi ricordato, nel giorno dell’introduzione di 17 nuovi membri della Hall of Fame, i compianti Rino Zangheri, Paolo Cherubini e Giancarlo Mangini, icone indimenticate nel movimento del baseball e del softball italiani, scomparsi lo scorso anno.

L’ultimo focus dell’intervento ha interessato le attività delle Nazionali giovanili, che hanno portato sei titoli europei e due secondi posti nell’ultimo triennio, quelle delle selezioni regionali, capaci per ben dieci volte di qualificarsi alle World Series della Little League e quelle delle Nazionali Seniores che hanno avuto destini diversi nella corsa verso i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. 

“È inutile negare che la mancata qualificazione della Nazionale di Baseball per le Olimpiadi ha segnato tutti noi. Però le cadute danno una grande possibilità, perché permettono di rialzarsi prontamente e ricominciare con ancora più voglia” ha affermato Marcon, che ha confermato la sua fiducia nel nuovo manager Mike Piazza, presente in questa CON6, e ha ringraziato Gibo Gerali, “un tecnico che ha dato tutto se stesso per la maglia azzurra”.

Hanno dato tutto per tre anni anche le ragazze della Nazionale di softball dopo la sconfitta subita all’Europeo 2016 e, come testimonia la clip che racconta il percorso delle azzurre, nel 2019 hanno raggiunto l’obiettivo Tokyo 2020. “Un anno fa, dal palco di Riccione, avevo parlato di questa squadra come esempio di consapevolezza. Queste ragazze hanno fatto innamorare di loro, del loro essere sempre un blocco unico, granitico, del loro essere un "branco di iene inferocite", come le chiama Enrico Obletter. Con il simpatico video di Italia Softball dall’Australia dove le ragazze hanno ricominciato la loro corsa verso i Giochi Olimpici si chiude il discorso del Presidente Marcon con un invito a tutto il movimento. “Corriamo tutti assieme a loro”.

da Rimini, Kevin Senatore

TUTTO SULLA CON6

SPECIALE CONVENTION GIORNO 1

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function ($) { initChosen(); $("body").on("subform-row-add", initChosen); function initChosen(event, container) { container = container || document; $(container).find(".advancedSelect").chosen({"disable_search_threshold":10,"search_contains":true,"allow_single_deselect":true,"placeholder_text_multiple":"Scrivi o seleziona alcune opzioni","placeholder_text_single":"Seleziona un'opzione","no_results_text":"Nessun risultato"}); } }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });}); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });});