Mentre prosegue e proseguirà nei prossimi giorni la presentazione dettagliata dei relatori che animeranno la Convention3 2019 del baseball e del softball italiani, le Strutture Tecniche Centrali della Federazione hanno completato il programma della manifestazione, che offre un menù veramente vario e di grande interesse per tutti.
Il Comitato Nazionale Tecnici inizia i suoi lavori già venerdì pomeriggio, con la parte pratica nelle strutture, quest’anno separate per baseball e softball, messe a disposizione dal Comune di Riccione in collaborazione con i club locali: la tensostruttura adiacente il campo da baseball della cittadina rivierasca (softball) e il Palazzo dello Sport (baseball) nelle quali, insieme agli istruttori, saranno i ragazzi e le ragazze delle formazioni emiliano-romagnole vincitrici della fase EMEA dei campionati di Little League 2018. Sabato e domenica, nelle sale del Palazzo dei Congressi, la novità dei ben 4 diversi percorsi tematici proposti ai coach: baseball, softball, giovanile e medico, in collaborazione con la Commissione Medica la quale poi il sabato pomeriggio, presso l’Hotel Mediterraneo, ha strutturato un momento riservato ai medici e ai fisioterapisti delle Società.
Il Comitato Nazionale Arbitri, con l’ospite d’onore Gus Rodriguez, Presidente della Commissione Arbitrale della WBSC, affronta una varietà di tematiche tecniche in entrambe le discipline e le novità del Manuale Tecnico.
Il Comitato Nazionale Classificatori affianca quest’anno ai temi tecnici la presenza di Max Marchi, i cui interventi non mancheranno d’interessare in modo trasversale i partecipanti.
Il sabato pomeriggio, al Palariccione, la parte ‘congiunta’ del programma, aperto dall’intervento dedicato alla manutenzione dei campi in collaborazione con Barenbrug Italia, cui seguiranno, fra gli altri, il talk show condotto da Matteo Gandini, che vedrà sul palco della Sala Concordia quattro ospiti con molto da raccontare come Jason e Steve Grilli, Max Marchi e il commentatore di MLB Network e Fox Sport Jon Morosi, e il saluto del Presidente Andrea Marcon, con parecchie sorprese in serbo per i partecipanti.
Presenti come al solito diverse aziende nell’ampia area expo, anch’essa con diverse novità di cui racconteremo nei prossimi giorni.
La registrazione prende il via comunque per tutti dalle ore 11 di venerdì 25, presso il Palariccione, collegato con le due strutture 'sportive' con un servizio navetta a partire dalle 14 per l'andata e dalle 19 per il rientro..
Marco Landi
Verso la Convention Cube del CNT – Tra Sessioni Pratiche e Percorsi Tematici
Dal Texas Baseball Ranch arriva Ron Wolforth
Diamanti e numeri con Max Marchi alla CON3
Una famiglia alla Convention: Steve e Jason Grilli in arrivo a Riccione
Una Head Coach votata all’attacco: alla CON3 arriva Nikki Palmer
Una lunga storia d'amore col baseball e l'Italia: Sal Butera sarà alla CON3