Nella seduta in videoconferenza del 25 luglio, il Consiglio Federale della FIBS, approvato il verbale della seduta precedente e trattate le questioni amministrative di prassi, ha discusso in merito allo stato del progetto di ristrutturazione dei campionati 2018-2020, per la quale, esaminate le prime indicazioni dalle Società, verrà stilata una seconda bozza da sottoporre ai Club, in modo di giungere a un confronto sulla base di un format già avanzato e procedere alla deliberazione in merito.
Deciso l’incremento del numero degli arbitri da 2 a 3 in occasione della post-season (play off e play out ove previsti) per IBL e ISL.
In merito ai rapporti istituzionali, il Presidente Andrea Marcon ha annunciato la conferma del contributo straordinario di 150.000 euro da parte del CONI per i progetti presentati dalla FIBS per la Preparazione Olimpica.
Al Trofeo CONI di minibaseball/softball sono definitivamente iscritte 12 regioni e si attende a breve la comunicazione da parte del Comitato Olimpico dei dettagli tecnico-logistici per la fase finale, in calendario a Senigallia (AN), dal 21 al 24 settembre prossimi.