Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
Riccardo Fraccari durante l'intervento (Duck Foto Press)

Riccardo Fraccari: "Lascio una Federazione che merita fiducia"

La relazione di fine mandato del Presidente uscente Riccardo Fraccari si apre con un filmato ("non per auto celebrazione, ma per rivedere tutto quello che abbiamo fatto") che viene accolto con un sentito applauso dall'Assemblea.
Fraccari ha iniziato dalla considerazione che fece il Presidente del CONI Gianni Petrucci all'inizio del suo mandato nel 2002: "Il mio primo quadriennio è stato un momento di crisi buia per il CONI".
Petrucci faceva riferimento al drastico calo delle risorse, che ovviamente ricadeva sulle spalle delle Federazioni.
Fraccari ha spiegato come la sua FIBS ha reagito.

"Da subito abbiamo pensato di mettere l'atleta al centro del progetto, partendo dalle giovanili e aumentando le possibilità di crescere. Dobbiamo fare una fotografia di quel che eravamo prima e di quel che abbiamo oggi. Il rapporto con la Little League ci ha permesso di portare le vincitrici del Torneo delle Regioni alle World Series.
I progetti Verde Azzurro e Verde Rosa hanno moltiplicato i giocatori e i tecnici delle nazionali giovanili e il Mondial Hit è diventato il momento di verifica sul campo".
A proteggere l'atleta italiano sono arrivate la norma sullo svincolo e quella sugli atleti di scuola italiana (ASI), che limita l'utilizzo dei giocatori di doppio passaporto.

Fraccari ha sottolineato che parecchie risorse sono state investite sull'attività scolastica. E che il problema non è tanto interessare i bimbi al primo approccio, ma avviarli al baseball e al softball quando si rivolgono alle società: "Oggi l'accoglienza che riserviamo alle famiglie ha il suo peso, non facciamo finta di non saperlo".
Fraccari ha posto un altro problema: "Guardiamo i numeri dell'abbandono, prima di fare valutazioni in generale su quelli del tesseramento. Questa valutazione la Federazione dovrà farla con attenzione nel futuro".

"La visibilità è importante, è uno dei parametri per l'attribuzione delle risorse" ha detto Fraccari "Abbiamo fatto molto, ma certo vorremmo tutti di più. Ma siamo arrivati ad avere una partita in diretta ogni settimana sulla RAI. Non è poco, quando ci si confronta con i media nazionali si scopre che De Coubertin è morto da molto tempo e

Fraccari ha poi affrontato lo spinoso nodo delle risorse.
"Sento parlare di un fantasioso buco" ha detto Fraccari, riepilogando la genesi dell'indebitamente sostenuto dalla FIBS per costruire il Quadrifoglio a Parma.
"Aveva costi di gestione che non avremmo potuto sostenere e oltretutto il diritto di superficie sarebbe scaduto nel 2017".
All'atto della cessione al Comune di Parma, la FIBS incassò 3.1 milioni di euro a fronte di una voce patrimoniale di 4.1 milioni. Da qui emerge una minus valenza, evidenziata nello Stato Patrimoniale dopo che il bilancio delle Federazioni è stato rendicontato secondo i criteri del codice civile e non secondo il vecchio schema degli enti pubblici.
"Ho preferito una minus valenza e un maggiore afflusso di cassa, che abbiamo riverstato a favore dell'attività. Questo ci ha anche consentito di non aumentare le tasse a carico delle società".
Fraccari ha poi parlato della ulteriore perdita patrimoniale dovuta alla svalutazione del magazzino e alla cancellazione dei crediti inesigibili: "Calavano anche le risorse del CONI, ma l'attività non diminuiva" ha detto con orgoglio Fraccari, mostrando un'immagine sull'attività delle nazionali "Vedete quanto si infittiva?" sullo schermo aumentano i pallini rossi, n.d.r. "Una Federazione non deve accumulare patrimonio, ma fare attività. E' questo il coraggio delle scelte. Ringrazio il CONI, che mi ha sempre appoggiato. Questo è il sintomo del buongoverno, fare scelte che vanno verso l'aumento dell'attività. Mi auguro che questo tipo di approccio continui".

Fraccari ha chiuso, con un filo di commozione, la sua relazione con una lunga serie di ringraziamenti e con queste parole significative: "Lascio una Federazione che merita fiducia".

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function ($) { initChosen(); $("body").on("subform-row-add", initChosen); function initChosen(event, container) { container = container || document; $(container).find(".advancedSelect").chosen({"disable_search_threshold":10,"search_contains":true,"allow_single_deselect":true,"placeholder_text_multiple":"Scrivi o seleziona alcune opzioni","placeholder_text_single":"Seleziona un'opzione","no_results_text":"Nessun risultato"}); } }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });}); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });});