Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

L'IMPEGNO DEI COMITATI REGIONALI: UNA PARTE ATTIVA NELLA POLITICA FEDERALE

Intensa mattinata di lavoro quella dei Comitati regionali FIBS, riuniti all'hotel Europa di Bologna il 2 giugno, aperta dalla presentazione, da parte della Commissione organizzazione gare e del responsabile del progetto informatizzazione di K Group, delle nuove operatività on-line predisposte per le strutture periferiche federali. Dopo le prime due fasi riservate all'affiliazione e all'iscrizione ai campionati da parte delle società, accedendo direttamente ai database del sistema centrale attraverso il software gestionale, i CR sono oggi in grado di creare i calendari, designare gli ufficiali di gara, inserire i risultati, pubblicare le delibere dei Giudici sportivi e validare le partite in tempo reale. "Il tutto - ha sottolineato il presidente federale Riccardo Fraccari - diventa, come per i campionati nazionali, immediatamente fruibile da chiunque attraverso il sito web, garantendo a tutta l'attività locale e giovanile un'accessibilità e una visibilità senza precedenti". Dopo una prima fase di sperimentazione, che servirà anche a raccogliere indicazioni da parte di chi effettivamente dovrà operare col programma, tutti i campionati 2008 potranno quindi essere seguiti attraverso fibs.it e le pagine in esso dedicate ad ogni Comitato regionale.

È stata poi fissata la data del 20 luglio entro la quale i CR dovranno comunicare alla COG i nominativi delle squadre accedenti alle fasi per il titolo dei campionati regionali U21 e Little League, selezionate, come in passato, secondo criteri stabiliti in sede locale, in modo da adeguarsi alle singole, specifiche realtà. Tutti i concentramenti, di baseball e softball, si svolgeranno nelle medesime date, fissate nei giorni 7, 21 settembre e 4-5 ottobre e sono aperte le candidature per i club che intendono ospitarle.

I playoff della Serie B softball, dopo una fase preliminare che qualifica una squadra fra Lazio e Sardegna in programma il 13 e il 20 luglio, sono strutturati in due concentramenti da quattro squadre (in sede da definirsi) da disputare il 6 e il 7 e in una final four il 20 e 21 del mese di settembre.

Per il Torneo delle Regioni, che si gioca dal 27 al 29 giugno a Bologna e provincia, sono state annunciate le sedi degli alloggiamenti, mentre il MondialHit 2008 sarà ufficialmente disputato fra Siena (Ragazzi), Buttrio (Cadetti) e Lombardia (Cadette e Ragazze).

Al di là delle questioni meramente operative, che "sempre più saranno affrontate sfruttando la velocità e l'economia di gestione che la tecnologia oggi ci consente, ad esempio attraverso un sistema di videoconferenza on-line - ha annunciato Fraccari rivolgendosi ai presidenti dei Comitati regionali - quello che vi chiedo oggi è di partecipare attivamente all'intero, concreto progetto di sviluppo del movimento. È estremamente riduttivo definirvi coloro che organizzano i campionati giovanili, siete ben di più, siete la Federazione sul territorio. Anche argomenti che apparentemente non vi coinvolgono direttamente, devono obbligatoriamente rientrare nella vostra visione: se guardando indietro, tutti noi proviamo la vertigine nel constatare quanto è stato fatto, quale scossa sia stata data al mondo del baseball e del softball italiani, a maggior ragione dobbiamo concentrarci su tutto quello che ci aspetta davanti a noi. Pensate al progetto IBL e alle franchigie, lanciate come un sasso nello stagno al quale ogni realtà ha reagito in maniera diversa, operando secondo le proprie esigenze. Oggi è necessario procedere alla regolarizzazione normativa, tenendo presente che viviamo in un contesto nuovo, nel quale il CONI stesso non considera più un tabù la sospensione delle retrocessioni per consolidare una situazione. Il che non vuole certo dire sospendere anche i diritti di chi è promosso dalla A2, a fronte della tutela del livello tecnico-organizzativo della massima serie, ovvero di un allargamento - da noi tutti auspicato - che prema dal basso nel rispetto delle giuste condizioni. Ci sono già casi, come in Lombardia, in cui il CR è direttamente attivo nel programma locale di franchigia. Pensate al necessario ridisegno della C1/C2 baseball e di tutto il sistema softball. Pensate alla Under 21 Élite, destinata a incidere di più nella stessa IBL, e al supporto sempre maggiore che questa fascia strategica dovrà avere, attraverso la creazione di Accademie regionali. Pensate alla conseguente rivisitazione di VerdeAzzurro e VerdeRosa sulla base delle esigenze di oggi. In tutto questo - ha concluso il massimo dirigente della FIBS - è fondamentale la vostra partecipazione attiva: questo è il vostro ruolo più vero e vitale d'indirizzo e vi invito a confrontarvi, anche costituendo gruppi di lavoro ad hoc, e a presentare presto al Consiglio federale le vostre indicazioni su questi temi cruciali per il nostro futuro".

Gli interventi di diversi presidenti regionali hanno espresso unanime consenso e accoglimento dell'impegnativa missione prospettata. Per tutti, Norberto Crinelli, presidente del Comitato Marche, ha auspicato una precisa agenda dei lavori e un impegno da parte di tutti al rispetto di tempi e condivisione degli obiettivi fissati, sottolineando la fondamentale importanza per lo sviluppo del movimento di quanto verrà fatto nel prossimo quadriennio, che si aprirà, fra l'altro, con un Mondiale IBAF da giocarsi sui nostri diamanti.

In risposta a questa sollecitazione, i CR si sono impegnati ad analizzare i documenti programmatici e a presentare le loro indicazioni sui temi strategici per il futuro di baseball e softball entro il prossimo mese di agosto.

Marco Landi

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function ($) { initChosen(); $("body").on("subform-row-add", initChosen); function initChosen(event, container) { container = container || document; $(container).find(".advancedSelect").chosen({"disable_search_threshold":10,"search_contains":true,"allow_single_deselect":true,"placeholder_text_multiple":"Scrivi o seleziona alcune opzioni","placeholder_text_single":"Seleziona un'opzione","no_results_text":"Nessun risultato"}); } }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });}); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });});