Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

ECCO L'ATTESA NORMATIVA SULLO SVINCOLO

BOLZANO – Il consiglio federale riunitosi a Bolzano ha approvato la normativa dello svincolo, un argomento atteso e che ha occupato gran parte della giornata. La normativa verrà presentata domenica (6 novembre) a Bologna alla consulta dei comitati regionali, successivamente le società possono chiedere ai comitati regionali di convocare una riunione, magari alla presenza di un consigliere federale, per l’illustrazione dello svincolo. Se ne parlerà comunque nelle riunioni con le società di A1 e A2 softball; A1, A2 e B baseball, che sono state convocate per le prossime settimane. Dopo tutti questi passaggi, nel consiglio federale del 26 novembre, lo svincolo potrà diventare operativo.
“Lo svincolo – ha detto il presidente federale Riccardo Fraccari aprendo la discussione e la presentazione – sarà regolamentato in via generale dal regolamento organico e la sua applicazione potrà essere cambiata dal consiglio federale”.
Premesso che lo svincolo unilaterale entra nel momento in cui non ci sia un accordo tra atleta e società, che può essere la sola proprietaria del cartellino, lo svincolo potrà avvenire ogni anno dal 1° al 30 novembre (per quest’anno è prevista una deroga e si svolgerà dal 1° al 31 dicembre). Copia della domanda dovrà essere presentata dall’atleta alla società di appartenenza, con copia inviata alla Fibs. Nel corso della discussione è stato precisato che la società acquirente del cartellino dovrà pagare l’indennizzo entro il 15 dicembre.
Possono accedere allo svincolo unilaterale tutti quei giocatori per i quali è operante.
Dall’inizio del tesseramento ai 14 anni lo svincolo è automatico alla fine dell’anno; dai 15 ai 17 anni è previsto uno svincolo forfetario, riconoscendo alla società proprietaria del cartellino una indennità di preparazione. Dai 18 ai 20 anni il giocatore è vincolato alla società di appartenenza, mentre tra i 21 anni fino ai 38 anni (32 per il softball) il giocatore può svincolarsi a parametro.
In caso di primo tesseramento seniores, l’atleta è vincolato per tre anni con la società.
In caso di svincolo a parametro, l’indennità viene determinata in base a a tabelle preparate di anno in anno che prendono in considerazione i seguenti dati:
a) Parametro, il livello, la serie più alta dove ha giocato l’atleta;
b) il bonus, rappresentato dalle partecipazione dell’atleta a competizioni con la nazionale (manifestazioni ufficiali);
c) Coefficiente economico,
d) Età del giocatore, che cresce o decresce.

Riassumendo, l’indennizzo si calcola nella seguente maniera: parametro+bonus x coefficiente x età .
Nel caso di atleti minorenni, alle società verrà corrisposto un’indennità di preparazione, compresi bonus. Nel caso di un atleta seniores che non abbia raggiunto il limite delle partite giocate in A1, A2 o B baseball viene riconosciuto il valore forfetario d’accesso in C2.
“Lo svincolo – ha sottolineato il presidente Fraccari – servirà a rendere il mercato più vivace, ma anche ad avere riferimenti precisi per le trattative”.
I giocatori saranno svincolati automaticamente a 38 anni per il baseball e a 32 anni per il softball, con possibilità di scendere a 35 e 30 dalla stagione 2007.
Per stabilire l’indennità si prenderanno in esame una serie di tabelle ed una serie di valori, che comprendono un numero minimo di partite giocate o di riprese giocate per i lanciatori o per le lanciatrici; un minimo di turni alla battuta e di partite giocate per gli altri ruoli; un bonus per la partecipazione alle manifestazioni; l’età che avrà un valore cento per gli atleti dai 23 ai 25 anni, che decrescerà diventando minore e maggiore tale età. Sotto i diciotto anni il valore dell’età è equiparato al primo anno per l’età presa in considerazione per lo svincolo (21 anni).
Il parametro varia in base alla categoria in cui milita il giocatore. Avremo ad esempio un valore 50 per i lanciatori di A1 baseball, 40 per i giocatori di A1, 20 per i lanciatori di A2, 10 per i giocatori di A2; 12 per i lanciatori di B e 8 per i giocatori di B; 50 per le lanciatrici di A1 softball, 40 per le altre giocatrici, 20 per le lanciatrici di A2 e 10 per le giocatrici di A2. Questo valore dovrà essere moltiplicato per un coefficiente economico che nel baseball è stato stabilito a 400 e nel softball a 100.
Nei prossimi giorni sul sito federale verranno comunque pubblicate tutte le tabelle esplicative della normativa dello svincolo compresive di esempi.
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function ($) { initChosen(); $("body").on("subform-row-add", initChosen); function initChosen(event, container) { container = container || document; $(container).find(".advancedSelect").chosen({"disable_search_threshold":10,"search_contains":true,"allow_single_deselect":true,"placeholder_text_multiple":"Scrivi o seleziona alcune opzioni","placeholder_text_single":"Seleziona un'opzione","no_results_text":"Nessun risultato"}); } }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });}); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });});