Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Wilson palla ufficiale del baseball e del softball italiani fino al 2012

A seguito della gara indetta dalla Federazione, cui erano state invitate le maggiori aziende produttrici mondiali, Wilson sarà la palla ufficiale dei campionati italiani di baseball e softball – ad esclusione della categoria ‘Ragazzi’ che utilizza la Kenko C – per il quinquennio 2008-2012.

Si tratta di una conferma, visto che Wilson ha ‘firmato’ la palla delle serie maggiori del baseball e del softball negli ultimi anni, ma con diverse novità, non ultima la scelta da parte della FIBS di unificare i modelli omologati per le diverse categorie, in modo poter creare uniformità tecnica ed economie di scala a vantaggio del movimento.

Ne parliamo con Marco Goretti, responsabile del marchio Wilson.
“Le novità riguardano anche l’azienda. Wilson fa parte del gruppo Amer Sports, multinazionale finlandese proprietaria di diversi importanti marchi, come, tra gli altri, Atomic e Salomon nello sci, Suunto per i computer da polso e la telemetria applicata allo sport e Atec, che gli appassionati di baseball e softball conoscono bene, per la produzione di macchine lanciapalle e attrezzature specifiche per l’allenamento.
Dal 2005 è operativa la filiale Amer Sports Italia per gestire direttamente il mercato italiano dei nostri brand e questo ha comportato un periodo molto intenso di lavoro per la riorganizzazione. Wilson è leader in Italia per il tennis e anche il golf va molto bene. Ora partiamo con un’attenzione nuova e specifica anche per gli sport di squadra: baseball e football americano su tutti.”

In effetti, al di là della fornitura della palla ufficiale, c’è un impegno specifico da parte dell’azienda ad investire in attività di comunicazione mirata con e per il movimento.
“Sì, è ovvio che se crediamo in una disciplina tanto da impegnarci per cinque anni, dobbiamo anche investire, sia per promuoverci al suo interno, sia per crescere insieme ad essa. Siamo più che disponibili a valutare con la Federazione progetti futuri che possano essere condotti insieme.”

Dal punto di vista tecnico, si tratta anche di una sfida in un mercato particolarmente esigente…
“Ne siamo perfettamente consapevoli – ammette Goretti – ma credo proprio che già con l’ultima fornitura dello scorso anno, per il baseball, si sia trovato l’equilibrio giusto. La nuova suddivisione dei modelli, poi, ci consente di garantire una qualità di palla perfettamente allineata con le esigenze e le aspettative delle diverse categorie. L’essere presenti sul territorio, a contatto con chi usa il prodotto, genera anche un rapporto diretto che consente di conoscere meglio ed adeguarsi alle esigenze reali di chi gioca. In particolare, la nuova Wilson A1010 – IBL è una palla specificamente studiata e qualitativamente in linea con le attese di un campionato di vertice come quello italiano. Mentre per altri modelli siamo anche riusciti a diminuire il prezzo di vendita rispetto al passato, pur fornendo palle di aumentata qualità, in termini di materiali e di compressione.”

La palla, che passa per forza di cose ‘per le mani’ di tutti, è essa stessa un veicolo importante di comunicazione.
“Assolutamente. È il veicolo più naturale che, come dicevo prima, ci consente di promuovere il brand all’interno del movimento e fare da traino a tutta la gamma baseball e softball. Non dobbiamo dimenticare che Wilson è il guanto ufficiale della Major League Baseball ed è nostra intenzione affermare in termini assoluti la nostra qualità in Italia.”
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function ($) { initChosen(); $("body").on("subform-row-add", initChosen); function initChosen(event, container) { container = container || document; $(container).find(".advancedSelect").chosen({"disable_search_threshold":10,"search_contains":true,"allow_single_deselect":true,"placeholder_text_multiple":"Scrivi o seleziona alcune opzioni","placeholder_text_single":"Seleziona un'opzione","no_results_text":"Nessun risultato"}); } }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });}); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });});