Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Il presidente Fraccari presenterà la candidatura dell'Italia per i Mondiali 2009

PARMA – Il Consiglio federale, che si è riunito sabato 8 dicembre all’Hotel Farnese di Parma, ha dato mandato al presidente Riccardo Fraccari di presentare una candidatura formale all’Ibaf e per conoscenza al Ministero e al Coni per l’organizzazione dei Mondiali di baseball 2009. Una decisione, quella del parlamentino della Fibs, presa all’unanimità, dopo l’intervento di Fraccari.
“Abbiamo proposto alla Ibaf – ha detto il presidente – di focalizzare l’attenzione sull’Europa. E l’Italia si è detta disponibile ad organizzare il Mondiale, con l’intervento della stessa Federazione mondiale”. Un evento, nelle intenzioni della Federbaseball, che avrà come cornice sette capitali europee e che vedrà l’Italia protagonista nella fase più significativa, dopo un primo turno che potrebbe avere come scenario Londra, Madrid o Barcellona, Praga e Berlino. “La nostra candidatura – ha sottolineato Fraccari – è anche legata alla costruzione di un nuovo stadio a Roma, alla quale stiamo lavorando da tempo con il Comune della capitale e la MLB”. Il Mondiale si dovrebbe svolgere nella seconda quindicina del mese di settembre e l’Italia, insieme all’Olanda, dovrebbe entrare in scena da un punto di vista organizzativo nella seconda fase, dopo un girone eliminatorio da consumarsi in cinque sedi diverse, con un totale di venti squadre impegnate. Alla volata per il titolo, secondo uno dei progetti di Fraccari, parteciperebbero poi, come oggi, sedici squadre, suddivise in due gironi.
“Il Mondiale – ha aggiunto Fraccari – chiuderà un 2009 ricco di grandi eventi, che inizierà con il World Baseball Classic a marzo, per proseguire in estate con l’Europeo. Eventi di altro profilo nel nostro continente saranno fondamentali, visto che a novembre 2009, a Copenhagen, è programmato il congresso del Cio, nel quale sarà discussa, per la prima volta, la riammissione del baseball e del softball ai Giochi”.
Sulle nazionali è stata incentrata nella fase iniziale la comunicazione del presidente. “La risonanza avuta sulla stampa dopo la vittoria sugli Stati Uniti – ha detto Fraccari – dimostra che le nazionali sono il traino del movimento. La squadra che ha partecipato al Mondiale di Taiwan era tutta un’Italia diversa da Barcellona. Ci siamo avvicinati alla manifestazione come cenerentola, ma è bastato poco per avere il rispetto che meritiamo”.
“L’ho scritto anche, in una lettera inviata alla Major League – ha aggiunto il presidente – che chi pensa che il livello del nostro baseball sia quello di Barcellona si sbaglia. Il Mondiale è servito in pratica per ripuntualizzare il livello del baseball italiano. Dagli Stati Uniti è arrivata subito una risposta di solidarietà, che confermava la nostra presenza al World Baseball Classic”.
Il dopo Pechino è insomma già iniziato. Dopo aver avviato da tempo l’Accademia del baseball e del softball, la Fibs sta lavorando anche alla Italian Baseball League, che ha mosso i primi passi con la stagione 2007. “Nelle scorse settimane – ha riferito Fraccari al consiglio – abbiamo presentato a New York un business plan in cui chiediamo una partecipazione della Major league baseball nella nuova lega pro. La partecipazione ci è già stata assicurata, i termini emergeranno a primavera, dopo le prossime riunioni dei proprietari”.
La lega pro dovrà avere un’appendice che coinvolga il resto d’Europa e Fraccari ha anticipato anche un progetto che verrà tirato fuori presto dal cassetto. La Ceb ha intenzione infatti di dar vita ad un Quattro nazioni che dovrà essere utilizzato come locomotiva per il baseball europeo, dando all’Italia ed alla Ceb il coordinamento degli incontri da effettuare nel fine settimana. Un’iniziativa che dimostra come l’Italia, nonostante la debacle di Barcellona che l’aveva fatta precipitare dall’ottavo al 31° posto nel ranking delle federazioni Coni, sia vista come la guida per individuare le alternative all’appeal olimpico.

La centralità del ruolo della Fibs in Europa riguarda anche il softball. Il congresso Isf di Manila, come ha riportato il vicepresidente Totoni Sanna , ha deciso di istituire l'Accademia continentale in Italia. Ed in tal senso ci sono stati alcuni incontri con il direttore dell'Acquacetosa per dar vita una struttura sul tipo di quella che funziona a Tirrenia. Dal prossimo mese di gennaio, invece, inizierà, al Centro Coni di Tirrenia, il primo corso allenatori a carico della ISF.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function ($) { initChosen(); $("body").on("subform-row-add", initChosen); function initChosen(event, container) { container = container || document; $(container).find(".advancedSelect").chosen({"disable_search_threshold":10,"search_contains":true,"allow_single_deselect":true,"placeholder_text_multiple":"Scrivi o seleziona alcune opzioni","placeholder_text_single":"Seleziona un'opzione","no_results_text":"Nessun risultato"}); } }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });}); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });});