Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Resoconto del Consiglio Federale del 24 luglio

Il Consiglio Federale si è riunito a Roma il 24 luglio presso la sede federale.
In apertura di riunione il Consiglio Federale ha espresso alle neo-campionesse europee juniores ed allo staff le felicitazioni per avere riportato in Italia, dopo dieci anni, il titolo continentale ed ha formulato i migliori auguri alla nazionale maggiore del softball che, in vista della disputa dei Campionati del Mondo, ha conseguito un lusinghiero quarto posto alla Canada Cup.
Il Presidente Federale ha quindi esposto la grave situazione finanziaria in cui versa il CONI, che è stata oggetto della riunione del Consiglio Nazionale tenutasi nella mattina. I contributi ordinari alle Federazioni sono fermi a marzo e questo sta provocando, in diversi casi, il blocco dell'attività sportiva di vertice: alcune Federazioni stanno rinunciando a far partecipare la squadre azzurre a manifestazioni internazionali. In attesa della risposta del governo alle istanze dello sport i lavori del Consiglio Nazionale del CONI sono stati sospesi.
Prima di interrompere i lavori è stata assunta una delibera relativa all'applicazione della nuova legge sull'immigrazione (Bossi-Fini). Anche la Federazione Baseball Softball è interessata dalle norme del 'contingentamento' del numero dei giocatori extra comunitari. Per baseball e softball è prevista per la stagione 2003 la concessione di 30 nuovi visti d'ingresso e il rinnovo di 90. Il numero (in totale 120) comprende giocatori e tecnici. Il contingentamento potrà comunque essere rivisto nel giugno del 2003, quando la legge 'Bossi-Fini' sarà effettivamente entrata in vigore. Il CONI ha stabilito inoltre che i giocatori stranieri vengano utilizzati solo nei massimi campionati, allo scopo di tutelare il patrimonio italiano di giocatori e tecnici. Per il CONI il termine 'stranieri' è, va ribadito, sinonimo di 'extra comunitari'. La delibera assunta dal Consiglio Nazionale del CONI imporrà anche per la FIBS la rivisitazione della normativa in vista della stagione sportiva 2003.

Il Consiglio Federale ha quindi assunto le seguenti deliberazioni relative ad argomenti iscritti all'ordine del giorno:
CONTO CONSUNTIVO 2001
Il Consiglio Federale ha preso atto che la Giunta Nazionale del CONI ha approvato il Conto Consuntivo deliberato dall'Assemblea tenutasi a Roma il 8 giugno 2002.
I^ NOTA DI VARIAZIONI AL BILANCIO 2002
E' stata approvata, con il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti, la prima nota di variazioni al Bilancio 2002. Il provvedimento si è reso necessario per adeguare gli stanziamenti ai programmi di attività sulla scorta di economie di spesa, della rinegoziazione del mutuo acceso con l'Istituto per il Credito Sportivo per la realizzazione del Centro Federale e dell'accertamento di nuove entrate derivanti dall'affitto di parte dei locali del Centro Federale di Parma e dalla sottoscrizione del contratto con la RAI.
CONTRATTO RAI
Il Consiglio ha ratificato il contratto RAI per il 2002, oggetto di lunghe trattative che hanno prodotto notevoli innovazioni in favore della FIBS. L'accordo prevede, oltre ad un contributo alle spese di produzione, la disponibilità completa dei secondi diritti per la trasmissione delle riprese delle partite sui circuiti televisivi privati.
LOCAZIONE CENTRO FEDERALE QUADRIFOGLIO
Sono stati approvati gli accordi con il Parma Calcio S.p.A. per la locazione dei locali adibiti a foresteria e con altri soggetti privati per quanto riguarda i locali palestra, box e spogliatoi. Sulla base di questi contratti la FIBS potrà quindi disporre di maggiori entrate. La locazione sarà perfezionata dopo l'effettuazione dei lavori di adeguamento e messa a norma della struttura.
RIPRESE TELEVISIVE CAMPIONATI 2002
A seguito della sottoscrizione dell'accordo con la RAI il Consiglio Federale ha rinnovato l'incarico alla ditta Global Television Service per la produzione delle immagini da fornire alla Rai ed ai circuiti privati.
ATTIVITÀ INTERNAZIONALE 2002
In vista dei prossimi impegni delle squadre nazionali sono stati nominati i capi delegazione e funzionari delegati ed approvati i piani di spesa:
1. Campionato del Mondo Juniores baseball Canada 1-11 agosto
Capo delegazione Fabrizio De Robbio; f.d. Gianluca Landi

2. Campionato del Mondo Universitario Messina 2-11 agosto
Capo delegazione Mario Raciti; f.d. Vincenzo Savasta

3. Cal Ripken World Series USA 17-25 agosto
Capo delegazione e f.d. Francesco Roda

4. World children baseball fair Giappone 3-11 agosto
Capo delegazione e f.d. Sergio Banchelli

5. Campionato Europeo cadette - ragazze Collecchio 19-25 agosto
Capo delegazione e f.d. Massimo Fochi
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function ($) { initChosen(); $("body").on("subform-row-add", initChosen); function initChosen(event, container) { container = container || document; $(container).find(".advancedSelect").chosen({"disable_search_threshold":10,"search_contains":true,"allow_single_deselect":true,"placeholder_text_multiple":"Scrivi o seleziona alcune opzioni","placeholder_text_single":"Seleziona un'opzione","no_results_text":"Nessun risultato"}); } }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });}); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });});