Fano Baseball '94 si aggiudica il premio Fair Play alla Promozione 2021
15/11/2021 2 Minuti di lettura

Fano Baseball '94 si aggiudica il premio Fair Play alla Promozione 2021

Comunicato del Fano Baseball '94

Il giorno 18/10/2021, presso la Sede sociale, si è riunita la Commissione Fair Play del Club di Fano del Panathlon International, per l’ assegnazione dei Premi al Gesto, alla Carriera ed alla Promozione per l’ anno corrente.

La Commissione, presa visione delle segnalazioni pervenute, dopo accurato esame delle stesse, ha, all’unanimità, deciso di assegnare i premi con le motivazioni di seguito riportate.

Premio Fair Play alla Promozione

Il Premio Fair Play alla Promozione 2021 è stato assegnato alla Società A. S. D. Fano Baseball ‘94.

La disciplina del Baseball è comparsa a Fano da alcuni decenni nel “diamante” di Villa Tombari, nella zona sportiva della Trave. Oggi la società il cui nome include la data del 1994 raccoglie intera l’eredità certamente non trascurabile di precedenti compagini. Nello stesso tempo vivifica tutta quella straordinaria e preziosa capacità di sodalizi dilettantistici di mantenerne e diffondere la pratica nelle nostre strutture: le palestre dove ci si allena in inverno e nel campo in cui gli atleti di ogni età s’impegnano per un lungo tempo nella buona stagione. L’attuale dirigenza, insediatasi nel tanto difficile anno 2020, ha presentato un importante progetto in corso di esecuzione, con risultati molto pregevoli. Prima di tutto si vuole avvicinare alla pratica il maggior numero di ragazzi possibile. Inoltre si mira alla valorizzazione dei giocatori locali delle diverse categorie, dalla prima squadra ai settori dei più giovani. Fondamentale è considerato il rapporto di collaborazione con la scuola di ogni ordine e grado: attualmente sta dando i suoi buoni frutti quello con l’Istituto G. Padalino di Fano.

Nel corso di quest’anno la prima squadra di Fano Baseball ‘94 ha disputato il campionato nazionale di serie B, ottenendo un ottimo secondo posto nel proprio girone e sfiorando la promozione in serie A. Questo risultato, raggiunto con un complesso di elementi locali nella quasi totalità, è stato motivo di grande soddisfazione per l’intero sodalizio. Va aggiunto che più volte giocatori fanesi hanno indossato la casacca delle rappresentative regionali e nazionali. Ma anche il settore giovanile non è stato avaro di esiti corrispondenti agli sforzi dei ragazzi ed all’impegno continuo di dirigenti, tecnici ed educatori sportivi. Nei campionati regionali delle tre categorie delle minori classi di età (under 12, under 14 e under 15) si sono registrati gli attesi progressi nell’esperienza agonistica dei singoli; una maturazione graduale, nell’esercizio del baseball, verso la competizione, ma senza estremizzarne il concetto, degli atleti più piccoli; i nati nel 2006 hanno conquistato

la fase finale della Coppa Marche in vista del prossimo campionato under 18; alcuni elementi hanno cominciato ad affacciarsi alla prima squadra.

Considerati i sopraelencati risultati già raggiunti dall’attuale gruppo dirigente della Società fanese guidata dal Presidente Antonio Vallieri, supportato da uno staff tecnico locale competente e motivato, e soprattutto valutati i validi principi enunciati e perseguiti per un’attività sportiva in cui il gioco non dimentichi mai la sua valenza sociale, di condivisione, di accoglienza, di ospitalità, si ritiene assai ben motivato il riconoscimento del Panathlon di Fano per la promozione, un premio fair play che intende essere anche un augurio vivo per i futuri successi.