Fabrizio Fabrizi premiato come miglior arbitro europeo del 2017
11/02/2018 1 Minuti di lettura

Fabrizio Fabrizi premiato come miglior arbitro europeo del 2017

L’arbitro italiano Fabrizio Fabrizi è stato premiato come miglior arbitro europeo del 2017 al congresso Ceb di Parigi, l’ennesimo riconoscimento di una carriera sempre in crescendo

Fabrizio Fabrizi miglior arbitro Ceb 2017L’arbitro italiano Fabrizio Fabrizi è stato premiato come miglior arbitro europeo del 2017 al congresso Ceb di Parigi, l’ennesimo riconoscimento di una carriera sempre in crescendo.

Una grande soddisfazione personale, ma anche di tutto il movimento. “Non si fa mai l’abitudine a ricevere questi riconoscimenti – dichara Fabrizi -  e sono contento anche perché mantengono in alto la scuola degli arbitri italiani e nello specifico di Nettuno che è il gruppo di cui faccio parte. Questo premio è la ciliegina sulla torta dopo la partecipazione al World Baseball Classic e adesso il sogno è partecipare alle Olimpiadi: sarebbe l’apice della mia carriera”.

Un riconoscimento, dunque, per una intera classe arbitrale. “Come movimento stiamo crescendo molto – sottolinea Fabrizi – siamo un bel gruppo con arbitri di livello che si fanno valere sempre a livello continentale come avvenuto ad esempio nel caso di Machiavelli che è stato il miglior arbitro dell’Europeo under23 in Repubblica Ceca”.

Adesso l’attenzione passa al campionato. Come per le squadre, anche gli arbitri hanno iniziato la preparazione con la novità del ritorno in serie A1 dell’arbitraggio a tre. “Nel massimo campionato dove il gioco è molto veloce – spiega Fabrizi – arbitrare a due era una po’ una coperta corta, la soluzione a tre è senz’altro la situazione ideale. Qui a Nettuno abbiamo iniziato la preparazione con un incontro in aula a settimana e un incontro sul campo ogni domenica per studiare situazioni di gioco. Abbiamo un gruppo che sta crescendo con molti elementi validi e sei nuovi arbitri che sono giovani e interessanti prospetti”.