Europeo Softball U22: poker completato, ora la Repubblica Ceca
28/06/2022 1 Minuti di lettura

Europeo Softball U22: poker completato, ora la Repubblica Ceca

Italia vincente in maniera netta e inequivocabile anche contro la Slovacchia. Lavoro straordinario per Beatrice Nannetti che, dopo la gara della mattina, ha portato a termine la seconda partita di giornata.

Quattro sono le partite consecutive vinte con l’applicazione della mercy rule, per l’Italia Under 22 al Campionato Europeo di Kunovice in Repubblica Ceca. Il poker è stato servito contro la Slovacchia: 10-0 al quarto inning, grazie al solito attacco prorompente, anche se questa volta le valide risultano essere relativamente poche (5), perché ai giri delle basi delle azzurre hanno contribuito 5 errori della Slovacchia.
Il quarto avversario del primo girone, peraltro sul livello degli altri, è risultato troppo debole e quando è stato messo sotto pressione in difesa, non ha retto l’impatto.

Come detto, l’attacco ha provato a spingere e ha anche trovato qualche buon contatto, ma tutte le valide sono singoli: non ci sono battute da extrabase, perché gli avanzamenti sono avvenuti tutti con errori difensivi.

A battere valido sono state Virginia Mambelli, due volte, Noemi Giacometti, Martina Ghergolet e Linda Rampoldi. Nel frattempo Beatrice Nannetti ha tenuto la squadra slovacca a una valida, senza concedere basi ball e ottenendo 5 strike-out in 4 riprese.

Il compito era quello di accorciare il più possibile il tempo di permanenza in campo, anche perché la terza giornata del torneo, per le azzurre, inizierà molto presto: con la sfida alla Repubblica Ceca, prima nel girone D. La giornata si completerà con la sfida alla seconda classificata del girone B: Germania. Infine il secondo round robin del torneo si concluderà giovedì, contro l’Irlanda. Lo stesso giorno, nel pomeriggio inizierà il round robin finale, per stabilire l’accesso alle finali.

da Kunovice (Repubblica Ceca), Michele Gallerani

IL TABELLINO

RIGUARDA ITALIA-SLOVACCHIA

TUTTI I RISULTATI, LE CLASSIFICHE E LE STATISTICHE

Nella foto di copertina Beatrice Nannetti in pedana, sullo sfondo Giulia Koutsoyanopoulos in prima (MG/Oldman)