Europeo Softball U22: Italia cala il settebello
30/06/2022 2 Minuti di lettura

Europeo Softball U22: Italia cala il settebello

Settima vittoria su altrettante partite per le azzurre che tornano a chiudere prima del limite delle sette riprese sconfiggono 10-0 l’Irlanda, passando al terzo round, quello decisivo per le medaglie, da prime e ancora con la possibilità di giocare le prossime partite da squadra di casa.

Non c’è spazio nemmeno per l’Irlanda sui diamanti di Kunovice. Italia sempre dominante anche contro la squadra del quadrifoglio verde e ora sotto con il final round robin, quello che darà l’accesso alla finale per il titolo. Primo avversario il Regno dei Paesi Bassi, già nella serata di giovedì.

Contro le irlandesi la squadra di Andrea Longagnani ha dettato la propria legge senza troppi patemi: subito in vantaggio alla prima ripresa con due doppi consecutivi di Virginia Mambelli e Mckenzie Barbara (entrambe in grado di colpire duro con battute ben al centro del barrel), dopo che Tara Melassi era andata in base con 4 ball. In pedana, Carlotta Salis è sempre stata abbastanza in controllo, salvo una piccola eccezione al secondo attacco irlandese, quando si è trovata con seconda e terza occupate e un solo out, ma ne è uscita con grande calma e con l’aiuto della difesa.

Al secondo attacco azzurro, poi, è arrivato l’allungo che ha messo serenità. Aperta la ripresa con il primo fuoricampo del torneo per Giulia Koutsoyanopoulos, che finora aveva fatto fatica a carburare, probabilmente ancora a causa dei postumi del viaggio dagli Stati Uniti, la squadra ha sfruttato le numerose indecisioni della difesa irlandese e sfruttati ogni singola occasione che ha avuto, arrivando a segnare in totale 5 punti, grazie a un altro doppio di Barbara e anche a un singolo di Flavia Carletti.

Al terzo ancora errori, palle mancate, basi ball concesse dall’Irlanda hanno portato il parziale sul 9-0, ma le azzurre non sono state capaci di concretizzare il decimo punto, per evitare ti tornare in campo nella parte bassa del quarto, lasciando 3 corridori in base.

Il punto numero 10 è arrivato nel quarto, appunto, quando con le basi ancora piene, Virginia Mambelli ha toccato ancora duro e battuto la valida definitiva.

Ora le azzurre entrano nell’ultimo girone a punteggio pieno e con ampi margini per provare a raggiungere la finale, in modo da poter difendere fino alla fine il titolo conquistato quattro anni fa a Trnava. Primo avversario, come detto, il Regno dei Paesi Bassi, poi Francia e Spagna.

da Kunovice (Repubblica Ceca), Michele Gallerani

IL TABELLINO

TUTTI I RISULTATI, LE CLASSIFICHE E LE STATISTICHE

RIGUARDA ITALIA-IRLANDA

Nella foto di copertina la squadra festeggia a casa base il primo fuoricampo della manifestazione da parte di Giulia Koutsoyanopoulos (MG/Oldman)