Europeo Softball U22: Germania sconfitta dai fuoricampo azzurri
29/06/2022 1 Minuti di lettura

Europeo Softball U22: Germania sconfitta dai fuoricampo azzurri

Italia vincente per la sesta partita consecutiva. Le tedesche vengono regolate in 5 riprese grazie a 4 fuoricampo. Alla festa partecipano Barbara, Colonna, Giacometti e Melassi.

L’Italia dà continuità al proprio percorso vincente. La sesta partita della campagna in Repubblica Ceca mette sulla strada dell’Italia la Germania e senza timori le azzurre sfoderano un’altra prestazione senza sbavature. Finisce 7-0 in 5 riprese, con una ottima Alessia Melegari sulla pedana: solida e capace di reagire anche quando riempie le basi. Lo fa alla terza riprese e ne esce con due strike-out consecutivi, replicando ciò che aveva fatta in mattinata Alexia Lacatena, dopo aver subito un fuoricampo al settimo inning.

Prezioso l’apporto anche di un’altra collecchiese: Alessia Colonna. L’esterno chiude la serata con 2 punti battuti a casa in totale, un doppio e un fuoricampo che rappresenta il punto che dà la possibilità alla squadra di far applicare la mercy rule e uscire dal campo alla quinta ripresa.

Alla festa dei fuoricampo partecipano anche Mckenzie Barbara con un solo-homer al primo inning; back to back firmato da Noemi Giacometti. La terza legnata di giornata è un altro solo di Tara Melassi al terzo inning. La parte bassa della terza ripresa è quella che chiude i conti: segnano infatti anche Elena Slawitz (entrata a correre dopo che Virginia Mambelli aveva guadagnato la prima perché colpita), su un bellissimo line-drive a destra di Barbara; a sua volta il catcher azzurro viene sostituito a correre da Flavia Carletti, che corre verso casa sulla lunga battuta oltre la recinzione di Colonna.

Ora le azzurre affronteranno l’Irlanda, nell’ultima partita del secondo round-robin. Servirà non distrarsi, visto che le irlandesi hanno inflitto la seconda sconfitta consecutiva alla Repubblica Ceca, riducendo considerevolmente le ambizioni delle padrone di casa e, allo stesso tempo, diventando un cliente molto scomodo, per il quale servirà un’altra prestazione di alto livello.

da Kunovice (Repubblica Ceca), Michele Gallerani

IL TABELLINO

TUTTI I RISULTATI, LE CLASSIFICHE E LE STATISTICHE

RIGUARDA ITALIA-GERMANIA

LO STREAMING DI ITALIA-IRLANDA

Nella foto di copertina: il manager azzurro, Andrea Longagnani, richiama la squadra dopo il terzo inning, quando i due strike-out consecutivi di Alessia Melegari tolgono le azzurre da un brutto impaccio a basi piene (MG/Oldman)